Kia investe nelle ricariche elettriche 100% sostenibili

Walter Gobbi
Kia (4)

Non solo auto elettriche pulite, ma anche ricariche elettriche 100% sostenibili: obiettivo Kia. Per la rete di ricarica stradale di tutta Europa, si impegna a immettere energia proveniente solo ed esclusivamente da fonti rinnovabili.

Kia e Ionity oggi

La partnership della Casa con Ionity già offre ai clienti l’accesso a stazioni di ricarica green sulle autostrade europee. L’accordo con Digital Charging Solutions (DCS) inoltre consentirà di guidare un veicolo a zero emissioni. Con energia proveniente da fonti rinnovabili.

Attraverso il servizio Charge, verrà determinata la quantità di energia consumata (nel rispetto delle normative sulla protezione dei dati) permettendo l’acquisto equivalente in megawattora (MWh) certificati con “Garanzia d’origine” (GO).

Tutta l’energia fornita dal Costruttore sarà quindi di derivazione eolica e DCS utilizzerà i GO per approvvigionare la rete esclusivamente con energia proveniente da fonti sostenibili.

Certificato GO come futuro

Per Jörg Reimann, CEO di Digital Charging Solutions, attraverso i certificati “GO” il 100% dell’energia utilizzata in ogni ricarica è reimmessa nella rete con energia proveniente esclusivamente dalle turbine eoliche europee. Questo permette di soddisfare la domanda di energia verde del mercato, passaggio fondamentale per la realizzazione di un futuro più sostenibile.

Quindi, non inquini mai. Attualmente, tutta l’energia, sia quella verde sia quella grigia, disponibile nella rete non viene distinta in base alla fonte di provenienza. Gli utilizzatori di veicoli elettrici Kia possono effettuare la ricarica in qualsiasi stazione ma è impossibile controllare l’origine dell’energia utilizzata.

Ci sarà l’impegno a ripristinare ogni megawattora di energia acquistata con energia proveniente al 100% da fonte rinnovabile. Questo progetto sarà sviluppato congiuntamente dai team europei della divisione Cross-Carline ed E-Mobility di Hyundai Motor Europe e dalla divisione Business Strategy ed Elettrificazione di Kia Europe.

Sete di velocità

La partnership di Kia con DCS garantisce, attraverso Kia Charge, l’accesso a una delle più grandi reti di ricarica stradale del mondo con oltre 300.000 stazioni di rifornimento in 29 Paesi europei. Gli utenti del servizio integrato paneuropeo hanno accesso ai punti di ricarica di tutti i principali operatori attraverso un’unica piattaforma di semplice e immediato utilizzo.

Le colonnine ad alto voltaggio da 350 kW, supportano il sistema ultra rapido di ricarica della nuova Kia EV6 che consente di portare lo stato della batteria dal 10% all’80% in soli 18 minuti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: