Kia Rio dirà presto addio all’Europa

Andrea Senatore Foto Autore
Kia Rio Style promozione

Kia Rio non sarà più disponibile in Europa dopo il 2023. La casa coreana ha confermato la notizia nelle scorse ore. Il modello di segmento B non dovrebbe avere un successore diretto e dunque sarà Kia Stonic la proposta unica per il segmento da parte della cara coreana.

La cosa coreana ha confermato che Kia Rio si appresta a dire addio all’Europa

La Kia Rio non potrà più essere ordinata in tutta Europa dopo quest’anno e non riceverà un successore diretto.  Nello specifico, in Europa, l’auto ha venduto 32.506 unità nel 2022, contro le 164.119 unità della rivale Opel Corsa.

Dopo il 2023 dunque non ci saranno più nuove Kia Rio in vendita e l’offerta diminuirà già prima della fine dell’anno. Questo significa che probabilmente ci sarà un numero sempre più limitato di combinazioni colore-versione già nella seconda metà del 2023.

Kia Rio Style promozione
Kia Rio si appresta a dire addio all’Europa: la vettura della casa automobilistica americana dopo il 2023 uscirà dal mercato 

La quarta generazione della Kia Rio è arrivata nel 2016. La berlina coreana ha ricevuto un leggero restyling nel 2020, il che significa che si sta già avvicinando alla fine del suo ciclo di vita. Resta da vedere se e quando arriverà un modello di quinta generazione e quali mercati lo riceveranno.

La vettura  sta seguendo il destino della rivale Ford Fiesta, che quest’anno sarà completamente eliminata dalla gamma della casa automobilistica senza un successore pianificato. Un altro modello di dimensioni simili che dirà addio è l’Audi A1, con l’attuale generazione che è l’ultima del suo genere.

Le case automobilistiche hanno difficoltà a mantenere redditizi i piccoli modelli europei di segmento A e B nell’attuale era di rigide normative sulle emissioni. Questo è il motivo per cui Kia Rio e le altre auto che hanno fatto la storia del segmento piano piano stanno salutando il mercato.

Ti potrebbe interessare: Kia: la casa coreana apre in Italia il suo primo brand store per elettrificazione e mobilità sostenibile

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: