Kia Seltos 2024: debutta a Los Angeles il rinnovato SUV compatto

Alessio Salome Autore
Kia Seltos 2024

Kia ha sfruttato il Salone di Los Angeles 2022 per presentare al pubblico il Kia Seltos 2024, mostrando in anteprima tutte le novità introdotte. Progettato per attrarre i consumatori che amano la vita in movimento, il nuovo Seltos sfoggia una presenza più imponente grazie al design raffinato all’esterno mentre all’interno troviamo un display panoramico disponibile per la prima volta nel segmento che è il punto focale dell’abitacolo futuristico e moderno.

Con un vivace propulsore sotto il cofano e il nuovo allestimento X-Line aggiunto alla gamma, il Seltos 2024 aggiunge gusto a tutti i tipi di avventura, dal pendolarismo ai paesaggi urbani e alla navigazione nelle trafficate strade cittadine, alla guida lungo la costa in una spedizione di surf o scouting per il prossimo posto migliore per il campeggio.

Kia Seltos 2024
Kia Seltos 2024 interni

Kia Seltos 2024: al Los Angeles Auto Show 2022 è stato presentato il model year 2024

Steven Center, COO ed EVP di Kia America, ha detto che la gamma SUV del marchio sudcoreano è più forte che mai e, nonostante sia il più piccolo del gruppo, il Seltos è stato un potente performer sin dalla sua introduzione.

Con il suo stile straordinario, alcune delle tecnologie più recenti, sistemi avanzati di assistenza alla guida e prestazioni entusiasmanti, il Kia Seltos 2024 funge da porta d’accesso perfetta ai SUV più grandi e capaci nel momento in cui il consumatore è pronto a fare un passo avanti.

Disponibile con trazione anteriore e integrale, il nuovo Seltos dovrebbe arrivare nelle concessionarie americani nella prima metà del 2023.

Kia Seltos 2024

Numerosi dettagli esterni sono stati accuratamente rinnovati con forme futuristiche e tecniche per mantenere fresco il modello nell’affollato segmento dei SUV compatti. La griglia a muso di tigre più grande enfatizza la larghezza e conferisce al Seltos un aspetto più forte, con la griglia anteriore chiusa da fari a LED.

La firma luminosa Star Map disponibile sulla griglia anteriore crea un’immagine distinta in modo che i passanti e i conducenti riconoscano il Seltos da lunghe distanze. Le nuove forme rigide del paraurti anteriore conferiscono al modello un aspetto più sicuro e robusto. I fari fendinebbia a forma verticale sono integrati con i DRL per un aspetto più pulito.

Il design dei gruppi ottici posteriori, presenti sul portellone, più la luce di riserva e il catarifrangente posteriore sul paraurti inferiore imitano l’illuminazione distintiva nella parte anteriore. Sono stati introdotti dei nuovi design per i cerchi sugli allestimenti LX, S, EX e SX. Disponibile anche la nuova e accattivante colorazione esterna Pluton Blue, oltre a Fusion Black e Valais Green.

Kia Seltos 2024

L’abitacolo

Passando all’abitacolo, il Kia Seltos 2024 propone un’atmosfera futuristica con display luminosi e forme geometriche pulite. In particolare, abbiamo un display panoramico unico nel segmento che combina il quadro strumenti digitale da 10.25 pollici e lo schermo centrale da 10.25 pollici per il sistema di infotainment.

C’è anche un ulteriore schermo da 4.2 pollici sul quadro strumenti con aggiornamento dell’indicatore digitale. Non manca un nuovo rivestimento del cruscotto in linea con gli elementi di design orizzontali esterni.

Kia Seltos 2024

Il Seltos 2024 è l’ultima Kia a ottenere l’allestimento X-Line. Questo aggiunge esclusivo design della griglia anteriore con finitura Gunmetal, cerchi da 18” dal design unico, portapacchi a ponte nero, cornice porta in nero lucido e badge X-Line.

Il model year 2024 continua a offrire un’esperienza confortevole, capace e che ispira fiducia. Il motore turbo ottiene un aumento di potenza e c’è una trasmissione che assicura una guida e una manovrabilità più fluide.

Kia Seltos 2024

In particolare, il propulsore a quattro cilindri GDI Turbo da 1.6 litri rivisto offre un’esperienza di guida più vivace con 20 CV in più per un totale di 198 CV, abbinato a un cambio automatico a 8 velocità.

Il motore MPI a quattro cilindri da 2 litri, invece, eroga 148 CV e 179 Nm di coppia massima ed è affiancato da una trasmissione variabile intelligente (IVT). Sono disponibili tre modalità di guida chiamate Normal, Smart e Sport. Ciascuna utilizza impostazioni specifiche per la mappatura della catena cinematica, della trasmissione e dello sterzo per fornire l’esperienza di guida desiderata.

Kia Seltos 2024

Il sistema di trazione integrale (AWD) è progettato per fornire capacità per tutte le condizioni atmosferiche e prestazioni di guida migliorate in una varietà di circostanze con un differenziale centrale dotato di bloccaggio che può dividere equamente la potenza tra le ruote anteriori e quelle posteriori negli ambienti più difficili.

Il torque vectoring è progettato per aumentare la trazione, prevedendo quale ruota utilizzerà al meglio la potenza, migliorando la stabilità in curva e offrendo al veicolo dinamiche di guida più precise in numerose situazioni

Kia Seltos 2024

Comfort e tecnologia dedicati al conducente

Al Kia Seltos 2024 sono state aggiunte anche varie funzionalità di comfort e tecnologia per il conducente, progettate per rendere il viaggio più piacevole per i consumatori in movimento. Ad esempio, abbiamo quattro porte USB (due davanti e due dietro che aiutano a mantenere i dispositivi carichi), portellone posteriore elettrico (disponibile con il pacchetto SX Sunroof) e sedili anteriori ventilati (disponibili con il pacchetto SX Sunroof).

Sono state aggiunge anche varie connettività tramite Kia Connect. Tra queste abbiamo Digital Key 2 Touch, che consente ai clienti di utilizzare i propri dispositivi smart come una chiave virtuale del veicolo per bloccare, sbloccare e guidare. Inoltre, queste chiavi possono essere condivise con amici e familiari tramite SMS sui dispositivi disponibili (disponibili con il pacchetto SX Sunroof).

Poi abbiamo gli aggiornamenti via OTA di mappe e infotainment. Può mantenere le mappe e il sistema di infotainment aggiornati automaticamente con le funzionalità più recenti per offrire la migliore esperienza di guida.

Kia Seltos 2024

L’elenco di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di Kia permette al Seltos 2024 di restare aggiornato su alcune delle ultime tecnologie con novità interessanti. Il Forward Collision Avoidance Assist (FCA) con rilevamento di pedoni e ciclisti è stato progettato per rilevare veicoli, pedoni e ciclisti in arrivo in determinate condizioni. Se il sistema rileva che è probabile una collisione, può attivare i freni per aiutare a prevenire una collisione o ridurre gli effetti in determinate condizioni.

Il Blind Spot Collision Warning (BCW) è stato progettato per rilevare i veicoli che viaggiano nella corsia successiva in determinate circostanze. Se il sistema rileva un veicolo nel suo punto cieco, un’icona lampeggia nello specchietto o viene emesso un segnale acustico se l’indicatore di direzione è acceso (a partire dall’allestimento S).

Kia Seltos 2024

L’Intelligent Speed ​​Limit Assist (ISLA) e l’Intelligent Speed ​​Limit Warning (ISLW) possono rilevare, in alcuni casi, il limite massimo di velocità di una strada, fornire avvisi al conducente e persino limitare la velocità dell’auto in base alle impostazioni (allestimento SX).

I sistemi ADAS aggiuntivi includono: Driver Attention Warning (di serie), High Beam Assist (di serie), Lane Following Assist (di serie), Monitor vista posteriore (standard), Avviso di uscita sicura (pacchetto S Navigation), Forward Collision Avoidance Assist 1.5 con svolta negli incroci (allestimento SX), Controllo intelligente della velocità di crociera con Stop and Go (versione SX), Smart Cruise Control basato sulla navigazione (variante SX), Assistenza alla guida in autostrada (allestimento SX) e Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (allestimento S e superiori).

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: