Kia svela la sua nuova strategia PBV al CES 2024

Alessio Salome Autore
La versione di produzione del Kia PV5 arriverà nei prossimi mesi
Kia concept PBV CES 2024

Kia ha sfruttato il Consumer Electronics Show 2024 di Las Vegas per presentare la sua strategia rivoluzionaria Platform Beyond Vehicle (PBV), delineando una nuova era nel settore della mobilità. Ho Sung Song, presidente e CEO di Kia, ha introdotto il concept Kia PV5, segnando l’inizio di un percorso incentrato sui veicoli elettrici modulari.

La casa coreana, attraverso la sua strategia PBV, mira a trasformare il concetto tradizionale di auto, offrendo soluzioni mobili totali che combinano EV adattabili con soluzioni software avanzate basate sulla strategia software-to-everything (SDx) dello Hyundai Motor Group. Questo approccio customer-centric vede l’integrazione di veicoli, software e tecnologie future per fornire un valore aggiunto significativo.

Kia concept PBV CES 2024

Kia: al CES 2024 sono stati presentati tre nuovi concept PBV

  • Fase 1: introduzione del PV5, un EV versatile ottimizzato per settori come taxi, consegne e servizi pubblici, con capacità di conversione per soddisfare diverse esigenze dei clienti.
  • Fase 2: completamento della gamma di modelli PBV dedicati ed evoluzione in piattaforme di mobilità basate sull’intelligenza artificiale (AI), con integrazione di soluzioni PBV per un’esperienza utente personalizzata e senza soluzione di continuità.
  • Fase 3: trasformazione dei Kia Platform Beyond Vehicles in soluzioni di mobilità altamente personalizzabili, integrandosi nell’ecosistema di mobilità futura e diventando piattaforme di vita connesse.
Kia concept PBV CES 2024

La nuova tecnologia Easy Swap consente di adattare facilmente un singolo chassis di veicolo per soddisfare molteplici esigenze di mobilità. Poi c’è la struttura Dynamic Hybrid, che riduce del 55% il numero tipico di parti mantenendo l’integrità strutturale. Il design è ispirato a strumenti robusti, semplici e intelligenti, con un linguaggio di superficie semplice ma robusto e grafica espressiva.

Kia integra materiali sostenibili come bio plastica, plastica PCM, bio vernice, tessuto PET riciclato, feltro e filati, e schiuma bio-PU, riducendo l’impatto ambientale e creando nuovi valori estetici.

Kia concept PBV CES 2024

Inoltre, l’azienda prevede un ecosistema che favorisca l’interazione tra PBV, con estesa modularità e la capacità di condividere caratteristiche tra tutti i veicoli. Varie versioni del Kia PV5 saranno disponibili nella prima fase mentre la seconda vedrà l’introduzione dei modelli PV7 e PV1.

L’impegno della casa automobilistica sudcoreana nel diventare un fornitore di soluzioni di mobilità sostenibili è evidente nel suo obiettivo di utilizzare i PBV per distribuire idrogeno ed energia elettrica generati in modo responsabile direttamente alle infrastrutture, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -