Kia: una nuova elettrica all’anno negli USA

M Magarini
Kia logo

Kia sta sviluppando una pletora di nuovi veicoli elettrici ed è fiduciosa che si dimostreranno popolari negli Stati Uniti.

Kia punta all’espansione della gamma elettrica anche negli USA

Kia logo

Parlando con Auto News, il vicepresidente vendite e operazioni di Kia Motors America, Eric Watson, ha affermato che la Casa automobilistica lancerà un nuovo EV negli States ogni anno per il resto di questo decennio. Entro il 2029, il Costruttore commercializzerà otto proposte a zero emissioni oltreoceano, inclusi l’attuale EV6 e l’interpretazione della Niro. Secondo Watson, il 30% delle immatricolazioni nel territorio riguarderà gli EV nel periodo considerato e toccherà il 50% in apertura dei Thirties.

Una delle new entry di maggior richiamo già sviluppate è l’EV9. Finora presentata sotto forma di concept, sbarcherà sul mercato con la carrozzeria di un crossover a tre file di dimensioni simili al Telluride. Watson si aspetta di attirare gli acquirenti lontano dal segmento dei suv a grandezza naturale mediante delle soluzioni concepite su misura.

L’EV9 aprirà la porta a chiunque abbia bisogno di un esemplare spazioso, ad esempio in grado di trasportare bambini, caricare la spesa nel corso di un lungo viaggio durante il fine settimana.

Le elettriche hanno rappresentato il 6 per cento delle vendite complessive di Kia negli States nel 2022, più o meno in linea con la media del settore del 5,4 per cento. Secondo Watson i numeri lieviteranno rapidamente in futuro con la crescita del portafoglio prodotti del brand asiatico.

Kia logo

Nei prossimi anni si assisterà a un rapido raddoppio delle immatricolazioni di EV dai consumatori. Per un certo numero di anni, la prevalenza degli EV è appartenuta a comparti più piccoli destinati al pendolarismo e l’espansione avverrà davvero quando le grosse aziende entreranno nel business dei mezzi di notevoli dimensioni, quali SUV e camion.

Ad avviso di Watson la creazione di una migliore infrastruttura di ricarica giocherà un ruolo importante nella crescita delle vendite degli EV di Kia. L’orizzonte di medio-lungo periodo dipende dall’arretratezza delle reti rispetto alla controparte europea, per ora meglio evoluta.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: