È arrivata la notizia che tutti aspettavano, o temevano, a seconda dei punti di vista. Tesla ha confermato l’arrivo imminente del suo sistema di guida autonoma Full Self-Driving (FSD, ovviamente “Supervised”) anche in Italia. Nonostante l’esordio ufficiale in Europa aspetti ancora l’approvazione delle autorità di regolamentazione, prevista per l’inizio del 2026, un’anteprima speciale sarà disponibile in alcune città italiane già da lunedì 1 dicembre 2025.
Secondo il produttore, il sistema FSD ha un potenziale quasi messianico, promettendo di migliorare l’accessibilità, la disponibilità e la sicurezza dei trasporti. Il sistema Full Self-Driving Supervised non è ancora magia pura, certo, ma si occupa delle parti più stressanti della guida quotidiana, permettendo all’automobilista di sentirsi un po’ meno inutile.

Le statistiche di Tesla (quindi ottimistiche) affermano che questa soluzione è riuscita a ridurre il rischio di collisioni gravi fino a 7 volte. Un dato che, se confermato, renderebbe il cervello artificiale molto più prudente di quello umano.
Ma come fa il sistema a battere l’uomo? Per Tesla, mentre noi guidiamo con “occhi e cervello”, con distrazioni di mezzo, l’FSD si basa esclusivamente sulla vista, chiaramente delle telecamere, e su una potentissima architettura di reti neurali. La differenza è che l’auto resta costantemente concentrata sulla strada, elaborando dati e sfruttando l’esperienza di milioni di chilometri di addestramento.
Mentre un singolo conducente fatica a coprire 1 milione di chilometri nell’intera vita, la flotta globale di Tesla copre quella stessa distanza in pochi secondi. Questa è l’esperienza che la guida autonoma può vantare, ridicolizzando il curriculum di qualsiasi umano.

Per coloro che sono curiosi, è possibile provare in prima persona la superiorità robotica del Full Self-Driving Supervised per tutto il mese di dicembre. Sarà possibile prenotare un’esperienza da passeggero negli store Tesla di Milano, Roma, Bologna, Verona e Padova direttamente dal sito del produttore. Un’occasione per vedere come la macchina fa il lavoro di guida, a quanto pare, meglio di voi.
