La Jeep Avenger si aggiudica un nuovo riconoscimento

Natale LiVecchi Autore Auto
La nuova Jeep Avenger si è aggiudicata l’edizione 2024 del Weekend Car superando ben nove finaliste: è il 17esimo premio vinto
Jeep Avenger 2024 Italia

La Jeep Avenger, il B-SUV più venduto in Italia durante i primi quattro mesi di quest’anno, si è aggiudicato un ulteriore riconoscimento. La testata Weekend Premium ha infatti conferito alla nuova Avenger il titolo di Weekend Car 2024 durante i Weekend Green Awards organizzati dalla redazione della testata.

L’ultimo riconoscimento conferito alla Jeep Avenger rappresenta il 17esimo premio conquistato dal B-SUV del costruttore americano di casa Stellantis, a partire dal suo lancio fissato a gennaio dell’anno scorso. Come riportato da Weekend Premium, la Jeep Avenger si è aggiudicata l’edizione 2024 del titolo superando nove finaliste grazie alla possibilità di poter scegliere il modello all’interno di una gamma completa dove non manca la variante ibrida e quella elettrica; tuttavia, grazie alla proverbiale versatilità, rappresenta anche il veicolo ideale per ogni tipologia di weekend.

“Quest’anno l’importante riconoscimento Weekend Car 2024 è andato alla Jeep Avenger, perché rappresenta un’auto versatile e poliedrica, adatta a tutti i tipi di weekend, capace di vincere di misura su ben 9 agguerrite concorrenti, arrivate tutte seconde”, è la motivazione della testata che ha assegnato il riconoscimento al B-SUV di casa Jeep che col riconoscimento “punta a premiare la migliore auto in commercio, in grado di offrire il minor impatto ambientale, ma allo stesso tempo che risulti capace di essere la compagna ideale durante i nostri Weekend Premium”.

Oggi la Jeep Avenger ha il compito di rappresentare la migliore caratterizzazione della libertà tipica secondo Jeep. Non a casa il B-SUV è disponibile nella variante e-Hybrid, in quella completamente elettrica e domani sarà presentata anche la versione 4xe a trazione integrale sulle quattro ruote.

La Jeep Avenger sfrutta la tecnologia mild hybrid a 48 Volt per migliorare l’adattabilità alle molteplici esigenze di utilizzo

La Jeep Avenger, nella sua variante e-Hybrid, rappresenta il modello di accesso al mondo dell’elettrico secondo Jeep sfruttando un powertrain basato su un sistema di tipo mild hybrid a 48 Volt. In questo caso l’unità endotermica da 100 cavalli si abbina a un piccolo propulsore elettrico da 21 kW integrato nel cambio automatico a doppia frizione e 6 rapporti con generatore di avviamento a cinghia da 48 Volt per una transizione fluida alla trazione elettrica, che chiaramente permette di ridurre le emissioni di CO2.

La batteria è invece un’unità agli ioni di litio da 0,9 kWh piazzata sotto il sedile del guidatore che quindi non va ad inficiare lo spazio disponibile all’interno dell’abitacolo.

Avenger
La nuova Jeep Avenger 4xe si potrà ordinare entro la fine di quest’anno

Il passaggio tra i diversi propulsori avviene in base a fattori specifici come lo stato di carica della batteria da 48 Volt, raffreddata a liquido con capacità di 17,5 Ah, le condizioni di guida in tempo reale e altri parametri costantemente monitorati dai sistemi di bordo. Difatti un sistema intelligente garantisce prestazioni eccezionali durante differenti scenari di guida adattandosi ad ogni esigenza specifica. Ciò vale nel caso del propulsore elettrico disponibile già all’avviamento, in modalità sempre fluida e silenziosa, come nel caso della modalità ibrida a velocità di crociera o del tradizionale motore a combustione interna per le fasi di accelerazione.

La nuova Avenger ha già conquistato 17 riconoscimenti dal momento del suo debutto

L’ultimo riconoscimento conferito alla Jeep Avenger rappresenta il 17esimo premio internazionale di cui il nuovo B-SUV si è reso protagonista, sin dal suo debutto ufficiale. Già a gennaio del 2023 era stato eletto “European Car Of The Year 2023” diventando “Auto dell’Anno” grazie al contributo di una giuria di 57 membri, composta da giornalisti del settore automobilistico provenienti da 22 Paesi. A febbraio 2023 vinceva il “The best family SUV” per le giurate del Women’s World Car Of The Year e il premio come “Urban SUV and Crossover Category Auto Leader”, assegnato da Auto, Motor und Sport Poland.
A marzo 2023 è stato invece il turo di due premi proposti da Top Gear UK: “Best Electric City Car” e “Electric Car Of The Year”. Ancora nel Regno Unito, ad aprile del 2023, la Jeep Avenger portava a casa il titolo di “The Best Small Car”, assegnato da Autocar.

A maggio dell’anno scorso ha ricevuto il premio come “Electric Car Of The Year”, attribuito da Top Gear, mentre a giugno sono arrivati i premi di “City Car Of The Year” di Wirtualna Polska e “The Small BEV 2023” nell’ambito dell’Autovista Group Residual Value Award. A settembre 2023 la nuova Jeep Avenger ha trionfato pure agli Autonis Design Award come “Most Beautiful Small SUV 2023”. A ottobre 2023 è stato il turno del titolo di “Auto Europa 2024”, conferito dai soci dell’UIGA che è l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, mentre a novembre è stato il turno dei titoli di miglior modello urbano nell’ambito del premio “The Best of Moto 2023” e di “Auto dell’Anno 2024” in Svizzera. A gennaio di quest’anno la Avenger si è aggiudicata il titolo di “Small Electric Car of the Year” ai Company Car and Van Awards 2024, ed è stata anche nominata “Best Urban EV 2023” da AutoEV.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: