La Kia ProCeed è finalmente pronta al debutto

È finalmente pronta per il mercato europeo la Kia ProCeed, una grande station wagon dalle linee decisamente sportive che debutterà all’inizio del nuovo anno. La linea risulta decisamente dinamica e filante grazie ad un portellone molto inclinato che slancia l’intero corpo vettura. La lunghezza tuttavia si ferma a 460 centimetri.

Addirittura il lunotto posteriore risulta inclinato di quasi 65 gradi, più di dieci in più rispetto al modello che sostituisce, con uno spoiler sulla parte alta che contribuisce a trasmettere grande personalità al posteriore grazie anche ai fanali uniti e ai nuovi scarichi di grandi dimensioni. Molto originale la forma ad arco dei finestrini laterali, interrotti da una pinna posta vicino al montante posteriore.

Se alcune linee, soprattutto del frontale, non cambiano rispetto alla berlina di derivazione con la quale condivide la stessa piattaforma, diversa risulta l’altezza che ora scende rispetto alla generazione precedente. Se la vecchia Ceed Sportswagon misurava 142,2 centimetri, l’attuale Kia ProCeed è alta solo 135 centimetri.

Gli allestimenti ordinabili sono gli interessanti GT Line e GT con cerchi da 17 e 18 pollici e un look decisamente curato. Lo stile tuttavia non intacca la praticità e la capacità di carico visto che il bagagliaio presenta una capacità di ben 594 litri con possibilità di avere un piano perfettamente piatto con gli schienali abbassati.

Le motorizzazioni prevedono i benzina 1.0 T-GDi da 120 cavalli, il 1.4 T-GDi da 140 cavalli e un 1.6 T-GDi da 204 cavalli. Tutte le motorizzazioni benzina sono sovralimentate mentre il motore diesel è il 1.6 CRDi da 136 cavalli.

In optional è possibile acquistare il cambio automatico doppia frizione. Immancabili i più attuali sistemi di assistenza alla guida come il mantenimento attivo della corsia e il cruise control adattivo che regola la velocità in base al veicolo che precede se viaggia tra 0 e 180 km/h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.