La nuova Volvo XC90 si chiamerà Embla

Andrea Senatore Foto Autore
nuova Volvo XC90 - Embla

I dettagli della nuova generazione della Volvo XC90 sono stati rivelati all’inizio di questa settimana, con Automotive News che ha annunciato che sarà ribattezzata con un nuovo nome. L’amministratore delegato dell’azienda Hakan Samuelson lo ha confermato e ha lasciato intendere che sarebbe iniziato con una vocale. Adesso sappiamo che il produttore svedese ha depositato un brevetto per il marchio Embla e, secondo Drive, questo sarà il nuovo nome dell’ammiraglia di Volvo.

La nuova Volvo XC90 si dovrebbe chiamare Embla secondo le ultime indiscrezioni

La parola Embla deriva dalla mitologia norrena: è il nome della prima donna sulla Terra. L’idea di questa scelta è che con questo modello inizia una nuova era nella storia del marchio svedese. In esso, tutti gli indici alfanumerici con i nomi dei modelli saranno sostituiti da nomi completi. E l’inizio sarà fissato con la prossima XC90 o più precisamente con il suo successore.

È già noto che la futura Volvo Embla sarà costruita sulla prossima generazione della piattaforma SPA2, ricevendo tre file di sedili e un design ispirato al recente modello concept Recharge. Il modello riceverà un sistema di guida autonoma con un lidar integrato nel tetto: la tecnologia ha debuttato a Volvo Recharge. L’autopilota è stato sviluppato congiuntamente da Luminar, Zenseact e Nvidia e soddisfa il terzo livello di autonomia della scala SAE.

Nuova Volvo XC90
Nuova Volvo XC90: la nuova generazione del celebre modello cambierà nome e si dovrebbe chiamare Embla

Secondo dati non ufficiali, Volvo Embla sarà tecnicamente unificata con Polestar 3, la cui prima è stata annunciata quest’estate. Più tardi in autunno, è stato annunciato che la Polestar 3 sarebbe stata posizionata come un crossover più sportivo. Essa dovrebbe ricevere due versioni, con uno e due motori e, a differenza della XC90, sarebbe stata progettata per solo cinque persone. Vedremo dunque quali altri aggiornamenti arriveranno in proposito dalla casa svedese.

Ti potrebbe interessare: Auto elettrica: emissioni totali secondo Volvo per la C40 Recharge

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: