Nuova Volvo XC90: ecco come cambierà

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo Xc90

Volvo sta preparando attivamente la sostituzione della sua XC90 prevista per il 2022. Questo futuro SUV di grandi dimensioni segnerà una svolta nella gamma del produttore svedese. Sarà infatti il ​​primo modello di una nuova era: quella delle tutte elettriche. E per celebrare questo cambiamento, il costruttore svedese ribattezzerà tutti i suoi veicoli.

I modelli futuri adotteranno ” un vero nome, come se fossero persone” , ha   dichiarato il CEO di Volvo Hakan Samuelsson durante il keynote del marchio sulla strategia elettrica. La XC90 sarà così la prima ad abbandonare il prefisso XC che fino ad allora designava i SUV della gamma. L’altro cambiamento riguarderà la piattaforma di questa nuova ammiraglia Volvo.

Questa XC90 III sarà basata sulla nuova piattaforma SPA II totalmente dedicata ai veicoli elettrici. Come annunciato sul concept Recharge, le batterie non saranno poste sotto il pavimento, ma formeranno direttamente quest’ultimo per aumentare ulteriormente la rigidità del telaio. La loro densità di energia dovrebbe aumentare del 50% rispetto agli elementi attuali e fornire un raggio di circa 1.000 km. Grazie all’architettura a 800V, i tempi di ricarica sarebbero dimezzati.

Questo SUV top di gamma manterrà una silhouette imponente e dimensioni generose con un passo di quasi 3 m e sbalzi ridotti. Il modello potrebbe comunque offrire una cabina in grado di trasportare fino a 7 passeggeri. La presentazione degli interni dovrebbe ispirarsi alla sobrietà avanzata dal concept Recharge con un touch screen verticale in stile Tesla.

Il sistema operativo della lastra sarà sviluppato in collaborazione con Google. Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, Volvo si affida al lidar, un sistema posto nella parte superiore del parabrezza e in grado di rilevare altri utenti a più di 300 m. Il capo di Volvo prevede di offrire serie sulla sua nuova gamma . Volvo dovrebbe svelare il suo SUV di grandi dimensioni e il suo nuovo nome nella primavera del 2002. L’auto sarà commercializzata nella seconda metà dell’anno.

Volvo Xc90

Ti potrebbe interessare: Volvo pronta a introdurre nuovi nomi di modello

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: