Volvo pronta a introdurre nuovi nomi di modello

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo Recharge concept
Volvo Recharge concept

Non esiste un modo giusto o sbagliato per nominare un’auto, ma è raro vedere una casa automobilistica passare da una convenzione di denominazione all’altra. Secondo Automotive News, però, Volvo potrebbe fare proprio questo. Con solo poche eccezioni, praticamente ogni modello Volvo ha uno schema di denominazione numerico o alfanumerico. Questo potrebbe cambiare quando la casa automobilistica svedese di lusso svelerà un nuovo modello elettrico di punta, anticipato dal recente Concept Recharge.

Volvo potrebbe cambiare i nomi ai suoi modelli del futuro

L’ ammiraglia completamente elettrica fungerà da successore dell’attuale Volvo XC90 del 2021, rivaleggiando con i veicoli elettrici esistenti come la Tesla Model X. Per competere con Tesla, Volvo ritiene di aver bisogno di un nome più forte. “Questa vettura avrà un nome, più simile a un bambino [neonato]”, ha dichiarato il CEO di Volvo Hakan Samuelsson durante una presentazione. “Chiamarlo solo una nuova XC90 sarebbe sbagliato perché questo è davvero il primo nel suo genere.”

Non siamo sicuri a cosa si riferisca Samuelsson con il suo commento sul neonato, ma se dovessimo indovinare, questa potrebbe essere la prima Volvo da decenni a non usare un nome alfanumerico. Questo nuovo modello sarà molto diverso dall’attuale XC90 perché farà il suo debutto con una nuova piattaforma EV dedicata, offrirà la tecnologia Lidar standard e Volvo la offrirà solo online come la C40 Recharge.

Questo crossover debutterà nel 2022, a quel punto Volvo ci dirà il nuovo nome. La produzione inizierà nel 2023 nello stabilimento statunitense della casa svedese in South Carolina. Dopo l’arrivo di questo modello, Samuelsson ha confermato che questa nuova struttura di denominazione sarà estesa ai futuri modelli.

Ti potrebbe interessare: Volvo suggerisce come sarà la futura XC90 elettrica

Volvo Recharge concept
Volvo Recharge concept

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: