La Pagani Imola porta la pista su strada

Natale LiVecchi Autore Auto
Pagani Imola

Pagani ImolaL’estrema Pagani Imola è una hypercar che sfrutta come base la nota Huayra ma porta il nome del noto circuito, lo stesso che fino al 2006 ha ospitato anche la Formula 1. La vettura è omologata per la circolazione stradale, ma è molto semplice notare un aspetto decisamente racing che chiarisce la sua destinazione d’uso. A cominciare dalla carrozzeria, si ritrovano elementi più estremi di quelli visti sulla Huayra, più estremi ancora rispetto a quelli presenti anche sulla variante sportiva BC.

C’è infatti un nuovo fascione dotato di prese d’aria maggiorate, bandelle sotto le portiere, una grande ala posteriore e l’estrattore dell’aria rinnovato. La Pagani Imola adotta ruote da 20 pollici sull’asse anteriore e da 21 su quello posteriore, dotati di pneumatici Pirelli Trofeo R. È facile quindi accostare la Pagani Imola ad una vera e propria auto da corsa.

Contribuisce a questa impostazione anche l’aerodinamica che viene esasperata. Tuttavia la Pagani Imola rimane una vettura utilizzabile tranquillamente su strada, visto che ad esempio non è stata ridotta l’altezza da terra, rimasta invece identica a quella della Huayra. Vengono mantenute quattro appendici aerodinamiche mobili che vengono configurate in automatico in base alle velocità e allo stile di guida. Proprio sul tracciato di Imola sono stati condotti dei test per sviluppare le sospensioni che ora possiedono ammortizzatori a controllo elettronico.

La vettura presenta un peso inferiore rispetto alla Huayra da cui deriva grazie ad alcuni interventi sul telaio in monoscocca realizzata in carbo-titanio. Ora la vernice della carrozzeria ha sfruttato il sistema Acquarello Light in fase di applicazione, cosa che permette di risparmiare 5 chilogrammi. Ci sono 770 elementi realizzati dal pieno per aumentare la rigidezza e contribuire ad alleggerire la Pagani Imola. Il motore è il biturbo V12 da 6.0 litri AMG capace di 827 cavalli, 63 in più rispetto alla Huayra.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: