La Renault 4ever, nuovo crossover urbano elettrico, arriverà nel 2025

Andrea Senatore Foto Autore
Renault
Renault

La Renault 4ever sarà lanciata nel 2025 come crossover compatto e di alto livello cugino della nuova Renault 5 che è stata preparata per il lancio l’anno prima e, come tale, avrà un prezzo premium, piuttosto che un budget.

La Renault 4 originale è stata prodotta dal 1961 al 1994, ma il nuovo modello siederà sulla stessa piattaforma per auto di piccole dimensioni CMF-BEV della 5 di dimensioni simili e verrà venduta a un prezzo superiore. I dirigenti della Renault hanno precedentemente indicato che stanno lavorando per lanciare la 5 hatchback da circa £ 18.500 a £ 21.000, a seconda dei costi dei materiali nel 2024.

Il capo dell’azienda Luca de Meo ha confermato i piani a lungo vociferati per resuscitare la Renault 4, originariamente prodotta dal 1961 al 1994, all’inizio di quest’anno quando Renault ha rivelato nuovi dettagli su come intende realizzare fino al 90% delle sue vendite europee completamente elettrica da 2030.

Mentre la 5 è concepita come una berlina sportiva, la Renault 4ever assumerà probabilmente la forma di un crossover compatto. Come con la 5, presenterà quello che il capo del design Gilles Vidal definisce stile “retro-moderno” nel tentativo di dare all’auto più appeal e guidare maggiori margini.

“Abbiamo imparato molto essendo i primi a commercializzare in Europa un’auto elettrica, ma sono state lezioni costose”, ha detto l’amministratore delegato Luca de Meo al Motor Show di Monaco questa settimana. “Queste auto devono realizzare un profitto per noi”.

Renault 4ever sarà uno dei 10 nuovi veicoli elettrici che Renault si è impegnata a lanciare entro il 2025, con Renault che ha messo a frutto gran parte delle sue radici storiche definendolo un classico senza tempo. Renault prevede di realizzare fino al 90% delle sue vendite europee completamente elettriche entro il 2030, ma sta respingendo i piani dell’UE per porre fine alla vendita di ibridi con motore a combustione nel 2035.

Ti potrebbe interessare: Il prototipo Renault 5 sarà trasformato in un modello di produzione nel 2022

Renault 4ever
Renault 4ever

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: