La Volkswagen ID.3 potrebbe avere un prezzo molto interessante

Volkswagen ID 3La nuova Volkswagen ID.3 (dovrebbe chiamarsi così) rappresenta la prima vettura della nuova generazione di auto elettriche del marchio. La famiglia ID rappresenta infatti proprio la costola elettrica del marchio e la ID.3 è essenzialmente una berlina dalle dimensioni simili a quelli della Golf, si baserà sulla piattaforma MEB che il Gruppo Volkswagen ha sviluppato appositamente per le nuove vetture elettriche del gruppo, per quelle di dimensioni medie o compatte.

Le indiscrezioni sui prezzi di acquisto arrivano dalla rivista Auto Motor Und Sport a pochi mesi dalla presentazione ufficiale. Anche lo stesso nome tuttavia è stato anticipato proprio dalla rivista specializzata tedesca. Ma tornando al prezzo pare che la base di partenza venga fissata in 29.990 euro per quella versione dotata di una batteria con capacità inferiore, nello specifico quella da 48 kWh. Il prezzo potrebbe essere assolutamente molto competitivo visto che quello per portarsi a casa la diretta concorrente, la Nissan Leaf, è fissato in 38.275 euro.

La launch edition della nuova Volkswagen ID.3 che sarà presentata a settembre durante il prossimo Salone di Francoforte, dovrebbe essere dotata di una batteria da 62 kWh. Su questa versione non si conosce invece il prezzo ma si sa che potrà essere già preordinabile a partire dal prossimo 8 maggio. Pare che in casa Volkswagen sia stata già prevista una perdita complessiva di circa 3.000 euro per ogni esemplare della ID.3 venduto. Tuttavia con l’aumentare della produzione le perdite dovrebbero diventare guadagni, tanto che nel futuro prossimo le vetture elettriche potrebbero fornire profitti più interessanti di quelle a propulsione tradizionale.

Se invece si pensa ai tempi utili per l’arrivo sul mercato di altri modelli della famiglia elettrica ID, bisogna dire che già nel 2020 arriverà la suv derivata dalla concept ID. Crozz, un anno dopo invece arriverà la berlina ID. Vizzion e nel 2022 il van ID. Buzz. Tutte vetture basate sulla stessa piattaforma MEB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.