La Volkswagen Golf sta per attraversare la metamorfosi più radicale della sua esistenza ultraquarantennale. Con l’arrivo della “Mk9”, più avanti in questo decennio, la gamma principale diventerà elettrica, costruita a Wolfsburg sulla futura Scalable Systems Platform (SSP). Nel frattempo, l’attuale Golf a motore termico subirà un restyling profondo e verrà deportata in Messico a partire dal 2027.
Mentre gli appassionati si preparavano al lutto per la fine delle sportive Golf GTI e Golf R, Sebastian Willmann, responsabile dello sviluppo del telaio e della dinamica di guida per Volkswagen, ha dissipato i timori con un secco “no”. La GTI più recente non sarà l’ultima con motore a benzina. Willmann ha confermato che il quattro cilindri turbocompresso da 2.0 litri EA888 continuerà a esistere, adeguato alla norma Euro 7. Un piccolo miracolo normativo, insomma.

Anche il futuro della Golf R appare meno apocalittico del previsto. Willmann ha parlato di “un certo margine di miglioramento” per l’ammiraglia a trazione integrale, aggiungendo un criptico “vediamo cosa sarà possibile realizzare nel tempo”. Insomma, si stanno inventando qualcosa, ma intanto godiamoci il turbo.
Il dirigente ha poi ricordato una verità scomoda: “In Volkswagen dobbiamo garantire risultati su tutti gli aspetti. Abbiamo bisogno di auto efficienti, di auto ad alte prestazioni e di auto più economiche”. Il segmento dei grandi volumi trae profitto da questa varietà, come ha sempre fatto la Golf. Quindi, elettrico o termico, l’importante è vendere.

Il contesto europeo, del resto, è cambiato. L’Europa ha fatto marcia indietro sul divieto totale di nuovi veicoli a combustione interna entro il 2035. Ora le case automobilistiche dovranno ridurre le emissioni della flotta del 90% rispetto ai livelli del 2021, sospendendo di fatto benzina e diesel ma senza strangolare del tutto il settore.
Le dichiarazioni di Willmann contrastano, però, con quelle del CEO Thomas Schäfer, che nel 2024 aveva affermato che la Golf R si sarebbe basata esclusivamente sull’architettura SSP EV. Evidentemente a Wolfsburg nessuno si parla.
