L’ad Fiat Olivier Francois: “Abbiamo il meglio dei due mondi”

Ippolito Visconti Autore News Auto
In un’intervista rilasciata ad Automotive News Europe, Olivier Francois spiega le strategie del marchio. Rivelando vari punti chiave.
fiat 600 francois

In un’intervista rilasciata ad Automotive News Europe, Olivier Francois (amministratore delegato di Fiat e DS Automobiles, nonché direttore marketing di Stellantis), spiega come il marchio del gruppo euro-americano gestirà la transizione elettrica. Partendo da un presupposto: “Abbiamo il meglio dei due mondi”. L’azienda italiana è il brand principale del colosso nato dall’unione di FCA e PSA nel 2021, con oltre 1,3 milioni di vendite globali e posizione dominante in vari Paesi: come Italia, Brasile e Turchia. In Europa è iniziata una nuova offensiva di modelli con la piccola Fiat 600 e la Minicar 500e completamente elettrica. Altri quattro modelli in cantiere, a cominciare dalla nuova, più grande, Panda in arrivo quest’estate.

Francois: l’importanza delle sinergie

Se la bellezza di FCA è stata la complementarità, la bellezza di Stellantis sono le sinergie, dice Francois. La complementarità FCA perché c’erano le auto più grandi della Chrysler nel Nord America e le piccole auto del Gruppo Fiat in Europa. Oggi c’è una sorta di condivisione con i marchi europei di Stellantis che sono soggetti a standard europei, ma anche a gusti e modi europei. E hanno modelli nei segmenti B e C. “Abbiamo il meglio di entrambi i mondi perché finalmente sfruttiamo le sinergie. E allo stesso tempo abbiamo più complementarità che mai”.

500

La ricetta Fiat

Fiat cosa porta a Stellantis? Tre cose. Uno: un approccio unico ai marchi tradizionali. La Fiat porta gioia, semplicità, la dolce vita e il design italiano. Una ricetta molto particolare cioè di grande valore, soprattutto considerando che cominciamo a vedere arrivare molti marchi cinesi in Europa, dice Francois. Due: una quota dominante in alcuni grandi mercati come Brasile, Turchia, Italia. Tre: le auto del segmento A: c’è lo sviluppo del modello Panda classico con la Pandina.

Fiat Pandina 2024

Il ciclo di vita dell’auto verrà prolungato fino al 2030. Il CEO Stellantis, Carlos Tavares, ripete: lanciare un’auto all’anno per regione. E infatti, ecco Strada, Pulse, Argo e Fastback. In Europa si sostituirà la Tipo (una compatta), la Punto (una piccola), arriveranno offerte per famiglie come la 500L (piccolo minivan). Ora la Fiat 500 è elettrica: le vendite calano in assenza di incentivi statali. Ma la 600 (foto d’apertura), che non è da città, ha bisogno di un ibrido leggero per aumentare anche i volumi.

  Argomento:  -   -