Lamborghini Countach: i cinquant’anni celebrati con una versione moderna

Avatar photo
Lamborghini Countach

Sono passati esattamente cinquant’anni da quando al Salone dell’Auto di Ginevra, Lamborghini presentava il primo prototipo dell’iconica Countach ovvero la LP500. Proprio nell’occasione dei festeggiamenti relativi alla cifra tonda, Lamborghini ha diffuso alcune immagini teaser annunciando proprio il ritorno della medesima denominazione: Countach.

La Lamborghini Countach del 1971 introduceva concetti molto interessanti e sicuramente destinatari di uno stile unico, molto in voga per l’epoca. La Countach stabiliva concetti progettuali messi in pratica da Paolo Stanzani che aveva imposto sulla sportiva uno stile a cuneo molto apprezzato all’epoca in accordo con lo stile affidato a Marcello Gandini: lo stesso Gandini, già nel 1968, aveva disegnato le iconiche linee dell’Alfa Romeo Carabo. Proprio lo stile dell’Alfa Romeo Carabo aveva influenzato fortemente quello della Lamborghini Countach a cominciare dalle irrinunciabili portiere con apertura ad ali di farfalla per poi proseguire col taglio dei finestrini e del parabrezza.

Si può quindi dedurre facilmente che il concept che vedremo da qui a breve dovrà ricalcare in via sperimentale e moderna i dettami stilistici imposti dall’iconico modello della casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Countach

Tutte le anticipazioni

Quanto espresso fin qui è frutto delle molteplici anticipazioni fornite dal costruttore del Toro in questi giorni. Il primo teaser lanciato da Lamborghini nei giorni scorsi introduce un brevissimo video che a dire il vero rivela poche cose: c’è infatti un ragazzino che appende un poster della Countach degli Anni Settanta ad una parete della sua camera. Qualcuno quindi gli chiede: “cosa vedi? Una nuova immagine pronta per essere appesa a un muro o la rinascita di un sogno?”. Perciò dopo alcune inquadrature destinate alla Lamborghini Countach dell’epoca, si vede una distesa di sabbia con una vettura bianca in lontananza: il narratore quindi annuncia il ritorno della mitica denominazione Countach. In una seconda fase Lamborghini ha introdotto un ulteriore video che ritrae sempre la Countach del 1971 in accordo con la frase: “guardando al nostro passato possiamo vedere il nostro futuro”.

Lamborghini Countach

Qualcosa di più concreto è stato invece messo in pratica con delle vere e proprie immagini che introducono alcuni dettagli decisamente invitanti di quello che potrebbe essere l’aspetto reale della nuova Countach. C’è un’immagine di una vettura coperta da un telo sotto il quale si può chiaramente distinguere la iconica forma a cuneo della supercar di Lamborghini. Il riferimento è chiaro e addirittura pare che tutta la linea del tetto cominci dalla sezione anteriore e giunga fino alla sezione psoteriore.

Ulteriori immagini presentano dettagli del frontale con un grande splitter e la scritta Countach oltre ad una vista della porzione di fiancata dove trova posto anche il tappo per il rabbocco del carburante; le prese d’aria del propulsore richiamano quelle in voga negli Anni Settanta.

Lamborghini Countach

Interessante il dettaglio sul propulsore posto al di sotto di tre elementi in vetro di forma esagonale. C’è infatti il V12 aspirato simbolo propulsivo del costruttore del Toro sebbene non siano note le caratteristiche tecniche: si parla di una potenza superiore agli 800 cavalli e la possibilità di disporre dell’elettrificazione del propulsore, come già visto sulla Lamborghini Sian. Però non c’è ancora nulla di certo, così come non è chiaro se la “nuova” Countach sarà una one-off, una concept o se sarà disponibile in una ristrettissima serie limitata. Di certo c’è che per saperne di più non bisognerà attendere ancora molto. Il debutto potrebbe essere stato fissato durante la Monterey Car Week probabilmente durante l’importante Concorso di Eleganza di Pebble Beach in programma questo fine settimana.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: