Lancia Ypsilon e Fiat 600, Stellantis gioca la carta della versione benzina

La benzina saprà conquistare più facilmente il bancomat degli automobilisti prima che l’Europa spenga definitivamente la candela.
lancia ypsilon lancia ypsilon

Dall’addio di Carlos Tavares, Stellantis ha deciso che il futuro non è più necessariamente sempre attaccato alla spina. Con una virata strategica, il gruppo ha bruscamente frenato sui piani “all electric”, riscoprendo il fascino senza tempo e senza avere a che fare con le sporadiche colonnine di ricarica, del motore a benzina.

Advertisement

Dopo aver inondato i listini di versioni MHEV, le ibride leggere, Stellantis ha evidentemente compreso che per far quadrare i conti bisogna tornare a parlare la lingua del carburante fossile. Lo abbiamo percepito lo scorso settembre con l’annuncio della Fiat Grande Panda a benzina, ma la vera riscossa sembrerebbe attesa per la primavera 2026, quando la Lancia Ypsilon proverà a riscattarsi dalle vendite decisamente incerte (per dirla in modo contenuto) delle varianti elettriche e ibride.

lancia ypsilon
Advertisement

Questa resurrezione meccanica si presenterà con il “solito” amico-nemico, il PureTech da 1.2 litri turbo con 100 cavalli, un motore che non avrà la pretesa di portarvi in orbita, ma che sicuramente sa come convincere molti automobilisti. La stessa ricetta verrà servita per la Fiat 600, il B-SUV che sta già macinando numeri interessanti più come ibrido che in versione elettrica, grazie allo stesso cuore termico della Ypsilon.

Così, 600 e Ypsilon saranno fedelmente abbinati a un cambio manuale, una scelta che sa di resistenza analogica. Se desiderate l’automatico, sarete “gentilmente” spinti verso le più costose e complesse versioni ibride o elettriche.

fiat 600 benzina

La mossa di Stellantis sulla benzina non è solo una questione di nostalgia meccanica, ma di puro portafoglio: eliminare batterie e motori elettrici permette di abbattere i listini di almeno un paio di migliaia di euro. Si ipotizzano prezzi d’attacco intorno ai 22.000 o 23.000 euro per Ypsilon e 600, cifre che potrebbero scendere ulteriormente grazie alle promozioni.

Advertisement

Il motore benzina 1.2 è già il pilastro di altre best seller del gruppo, come la Peugeot 208 e la Jeep Avenger, con quest’ultima proposta proprio questo mese in promozione a 20.000 euro.

Con le rigide normative Euro 7 all’orizzonte per la fine dell’anno, Stellantis sta sparando le sue ultime cartucce termiche. La benzina saprà conquistare più facilmente il bancomat degli automobilisti prima che l’Europa spenga definitivamente la candela.