La AirCar ha compiuto il suo primo volo completo [VIDEO]

Avatar photo
AirCar

Lo scorso 30 giugno potrebbe aver rappresentato un giorno storico in assoluto per l’auto, in accordo con le conoscenze derivanti dal trasporto aereo. In quella data infatti l’AirCar, ovvero la già nota vettura che possiede anche un motore ad elica e ali per il volo, realizzata da KleinVision ha compiuto il suo primo volo ufficiale completo in totale sicurezza. Si è trattato infatti di un volo durato 25 minuti utili a percorrere 80 chilometri in Slovacchia, fra le località di Nitra e Bratislava.

La AirCar, una vera e propria auto volante, progettata da Štefan Klein ha fornito riscontri incoraggianti durante quello che è stato il suo primo volo, sebbene sia l’ultima fase di un progetto ragionato ormai da diverso tempo. Nello specifico la AirCar aveva già condotto ben 50 ore di volo di prova obbligatorie, parametri necessari per ottenere le necessarie certificazioni.

AirCar

A distinguere la AirCar da una comune vettura adibita alla circolazione stradale è sicuramente la presenza dell’ala che durante le fasi di utilizzo su strada permette alle semiali di essere “prima ridotte mediante inclinazione e poi inserite verticalmente nel corpo centrale del veicolo”, come si legge su RaiNews. Una soluzione di questo tipo permette di ridurre notevolmente gli ingombri permettendo di avere a disposizione un meccanismo che abilita la vettura al volo aereo in circa due minuti e mezzo mediante l’utilizzo di un singolo pulsante. Per questo la vettura, dopo essere atterrata, può essere parcheggiata praticamente come una normale automobile dappertutto. Tuttavia un limite, rispetto alle sempre più diffuse ricerche sui taxi volanti, può essere rappresentato dal fatto che le fasi di decollo e atterraggio non possono avvenire verticalmente ma prevedono l’utilizzo di una pista alla stregua di quanto fanno normalmente gli aerei tradizionali.

AirCar

La AirCar pesa circa 1.100 chilogrammi e può trasportare fino a 200 chilogrammi. Il motore è invece un elemento BMW a 4 cilindri da 1,6 litri e una potenza erogata pari a 140 cavalli sia per l’utilizzo su strada che in volo. La velocità di crociera è fissata in 170 km/h, sebbene si possano raggiungere i 200 km/h di velocità massima. L’autonomia, col pieno di carburante, è di 1.000 chilometri visto che per ogni ora di volo si consumano circa 18 litri di benzina.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: