Le auto elettriche non attirano acquirenti donne

Andrea Senatore Foto Autore
vendite auto elettriche 1

Un nuovo studio dagli Stati Uniti mostra che i produttori di veicoli elettrici stanno incontrando serie difficoltà ad attrarre clienti di sesso femminile. Gli ultimi dati mostrano che il 41,8 per cento degli acquirenti di auto nuove sono donne, ma questa percentuale scende al 28% per le auto elettriche al 100 per cento.

Secondo un recente studio le donne non amano le auto elettriche

Secondo i dati di S&P Global Mobility sulle immatricolazioni di veicoli nel 2022, Tesla ha la migliore performance per le donne acquirenti tra le nuove società di veicoli elettrici. Il punteggio del marchio è del 33,1 per cento, che è al di sopra della media. Polestar è seconda con il 27,4%, seguita da Lucid con il 19,5 per cento e Rivian con il 15,4 per cento.

Questi numeri sono paragonabili alle vendite di pick-up RAM e GMC dominate dagli uomini. Gli unici marchi con più acquirenti maschi di Rivian sono Bugatti e McLaren. Con Rivan, il risultato è logico, poiché il marchio si concentra proprio su pickup e SUV di grandi dimensioni. Allo stesso tempo, anche la Tesla Model Y, che si trova in un segmento tradizionalmente favorito dalle donne, non se la cava bene in questo senso. Per il crossover, solo il 35 per cento degli acquirenti è del sesso debole.

Secondo Mark Bland, amministratore delegato di S&P Global Mobility, questi dati sollevano alcune domande. È chiaro che le donne sono più preoccupate del chilometraggio e della sicurezza rispetto agli uomini, il che suggerisce che le aziende di veicoli elettrici devono fare molto di più in questa direzione.

promozioni auto elettriche

La soluzione a questo problema potrebbe venire dalle principali case automobilistiche come Ford, GM e Volkswagen, che dovranno mantenere la loro attuale diversità di genere mentre entrano nell’era dell’elettrificazione per mantenere le vendite. Poiché questi marchi espandono in modo significativo la loro impronta a zero emissioni nei prossimi anni, potrebbero voler attrarre acquirenti di sesso femminile in modo più efficace rispetto alle startup esclusivamente elettriche.

S&P Global Mobility prevede che i veicoli elettrici rappresenteranno probabilmente il 40% delle vendite totali negli Stati Uniti entro il 2030, sollevando interrogativi su come gli acquirenti risponderanno a questa nuova realtà, comprese le differenze di genere.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen sviluppa un sistema di trasmissione completo per auto elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: