Volkswagen sviluppa un sistema di trasmissione completo per auto elettriche

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen logo

Al Tech Day 2023, Volkswagen Group Technology ha fornito una panoramica delle prossime innovazioni delle auto elettriche nei settori delle batterie, della ricarica e dei componenti elettronici. L’attenzione si è concentrata sul sistema di azionamento elettrico del futuro. A tale scopo, Volkswagen si occupa direttamente di tutti i componenti centrali e, oltre alle batterie e ai motori elettrici, sta ora sviluppando internamente inverter a impulsi e sistemi di gestione termica.

Non più solo batterie e motori, Volkswagen adesso sviluppa anche invertere a impulsi e sistemi di gestione termica

Il sistema di propulsione della casa tedesca proveniente da un’unica fonte offre notevoli vantaggi in termini di efficienza e costi: fino al 20 per cento in più di efficienza è possibile grazie alla combinazione ottimale dei soli singoli componenti.L’invertitore di impulsi è il cervello della trasmissione elettrica ed è in gran parte responsabile dell’efficienza e delle prestazioni. Per il primo inverter a impulsi “progettato da Volkswagen”, gli sviluppatori di questi componenti principali hanno riprogettato l’hardware e il software da zero.

Grazie al principio del toolkit modulare, questo può essere implementato in qualsiasi cosa, dai motori entry-level alle auto sportive con una potenza di oltre 500 kW e più in futuro. La tecnologia è attualmente in fase di sviluppo per la maturità della produzione in serie e può già essere utilizzata con la prossima generazione di MEB.

Volkswagen logo

Volkswagen sta lavorando a soluzioni completamente nuove. Mentre oggi vengono utilizzati un gran numero di moduli singoli e lunghi raccordi per tubi flessibili, in futuro questi verranno sostituiti con un modulo termico integrato estremamente compatto. 

Ciò controllerà l’intera climatizzazione, inclusa la batteria ad alta tensione, e avrà quindi un impatto notevole sull’autonomia del veicolo e sulla capacità di ricarica rapida. Il nuovo modulo all-in-one è anche significativamente più leggero, più robusto e più efficiente rispetto ai sistemi attuali.Oltre all’efficienza, l’obiettivo principale dello sviluppo di tutti i componenti dell’azionamento elettrico centrale è la scalabilità, perché le elevate economie di scala riducono i costi.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen ID.3 2024: ecco gli ultimi dettagli svelati da un nuovo video teaser

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: