Le auto più spesso in officina in Italia: smentito il cliché sulle Fiat

Fiat, che per decenni è stata il bersaglio preferito di ogni battuta sulla manutenzione auto, si piazza solo al sesto posto.
officina auto officina auto

Alla fine la madre di tutti i luoghi comuni automobilistici italiani è stata smentita. Giò, perché le auto più riparate in Italia non sono affatto le Fiat. La notizia arriva grazie a un’analisi di Actronics, che si concentra sulla revisione di componenti elettronici (centraline, cruscotti, moduli per ABS ed ESP) e non sull’insieme di tutti i guasti possibili. Ma, non c’è bisogna di ricordarlo, oggi l’elettronica è l’anima delle vetture moderne e anche della sfortuna di queste.

Advertisement

La corona della disperazione, quella che testimonia il maggior “traffico” in officina, spetta a sorpresa a Ford, che si aggiudica la leadership con un impressionante 25,39% delle riparazioni registrate in questo specifico settore. Non significa che Ford produca rottami, ma è un segnale che alcuni suoi modelli soffrono di una spiccata propensione a problemi di natura elettronica.

ford puma
Advertisement

Subito dietro, in un podio che sembra riunire i marchi insospettabili, troviamo Volkswagen e Mercedes. Proprio così, c’è da reggersi la mandibola con la mano. Due brand che, nell’immaginario collettivo, rappresentano la qualità costruttiva teutonica e l’affidabilità assoluta. E invece, anche loro si ritrovano con una fetta significativa di problematiche tecniche.

Seguono poi Opel e Audi, a completare una top five dominata da case europee, quasi a voler dimostrare che la complessità meccanica e digitale dei veicoli moderni è la vera condanna. Fiat, che per decenni è stata il bersaglio preferito di ogni battuta sulla manutenzione auto, si piazza solo al sesto posto. Un risultato che, in un Paese dove la diffusione del brand è massiccia, suona quasi come una vittoria, una rivincita silenziosa. Arrivano più in là BMW, Peugeot e Renault. Dunque, alla fine della fiera, il presunto “problema italiano” è in realtà un problema europeo di complessità tecnica mal digerita.

officina auto

La geolocalizzazione delle riparazioni aggiunge un ulteriore tocco di paradosso alla vicenda. Non sono le megalopoli del traffico caotico come Roma o Milano a guidare le statistiche di riparazione. Al contrario, la regione più “sfortunata”, con un indice altissimo, è il Friuli Venezia Giulia, seguita da Veneto e Trentino-Alto Adige. La spiegazione ufficiosa è che le condizioni climatiche e stradali, freddo, neve, strade di montagna e pendenze, mettono a dura prova l’usura veicoli e, di conseguenza, aumentano i casi di manutenzione.