Lexus RZ 450e: l’estetica del nuovo SUV [FOTO]

M Magarini
Lexus RZ 450e

Spuntano fuori delle immagini di Lexus RZ 450e. E, prima che vi venga il sospetto siano le solite foto spia, dobbiamo contraddirvi fin da subito. Difatti, i contenuti pubblicati provengono direttamente dal marchio premium, appartenente al gruppo Toyota. Dopo alcuni giorni dall’uscita di un paio di teaser, la compagnia cavalca l’onda e condivide tre nuove immagini. Che poi nuove è una parola grossa: si tratta infatti di una semplice estensione delle precedenti. A ogni modo, gli scatti ritraggono la tre quarti anteriore, la tre quarti posteriore e il profilo laterale del mezzo.

Lexus RZ 450e: stesso pianale del Toyota bZ4x e del Subaru Solterra

Lexus RZ 450e

Siamo a conoscenza che affonderà le radici sullo stesso pianale del Toyota bZ4e e del Subaru Solterra, ossia l’e-TNGA. In questi giorni la società numero al mondo ha tenuto una cerimonia davvero di grande impatto. In occasione dell’annuncio della sua strategia di elettrificazione, la quale sarà messa in atto nel prossimo decennio, il pubblico ha avuto l’opportunità di posare lo sguardo su un intero portafoglio prodotti a trazione 100% elettrica.

Il nuovo Lexus RZ 450e entrerà ufficialmente in scena nel corso del 2022. Le tre immagini diffuse dal brand nipponico confermano l’impronta stilistica già anticipata dal recente evento. A livello di design generale, il veicolo non sarà una fedele trasposizione del concept LF-Z Electrified, presentato a inizio anno e pensato per anticipare l’esemplare.

Difatti, i gruppi ottici anteriori appaiono meno anticonformisti, più inclini a una linea classica. E lo stesso vale, in generale, per quanto concerne la silhouette, meno futuristica. Lo stesso concetto può essere tranquillamente applicato per il rivestimento in plastica sul paraurti e sui passaruota, contraddistinti da un’estetica meno ricercate.

I tratti mantenuti del concept LF-Z Electrified

Lexus RZ 450e

Allo stesso tempo, però, il Lexus RZ 450e ha mantenuto varie peculiarità del “genitore”: si vedano la linea del tetto in stile coupé, i fanali posteriore a LED collocati in alto e il frontale sporgente, con la griglia completamente chiusa. In aggiunta, abbiamo occasione di notare lo spoiler a coda d’anatra integrato sul portellone posteriore.

La piattaforma e-TNGA consentirà al mezzo di montare due propulsori elettrici e la nuova trazione integrale Direct4. Il prototipo dei primi mesi del 2021 annoverava una batteria da 90 kWh installata sotto il pavimento, capace di garantire fino a 600 km di autonomia con una singola ricarica. Si presume siano i medesimi valori raggiunti dagli esemplari che usciranno dalla catena di montaggio. Per ulteriori specifiche l’appuntamento è fissato al 2022.

Lexus RZ 450e

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: