Lexus RZ conquista cinque stelle nei test Euro NCAP

Alessio Salome Autore
Il SUV full electric ha stabilito degli ottimi punteggi duranti le prove di sicurezza
Lexus RZ cinque stelle Euro NCAP

Nessun compromesso sulla sicurezza: questo è il messaggio inequivocabile che il Lexus RZ vuole trasmettere. Il SUV elettrico del marchio giapponese ha incassato ben cinque stelle nei test di sicurezza dell’Euro NCAP.

Annunciati il 6 settembre, i risultati sottolineano la performance eccezionale dell’auto in tutte le aree di sicurezza: 87% per la salvaguardia degli adulti a bordo, 87% per la protezione dei più piccoli, 84% per la tutela degli utenti stradali più vulnerabili e 81% per l’efficacia dei dispositivi di assistenza alla guida.

Lexus RZ cinque stelle Euro NCAP

Lexus RZ: l’ente europeo premia il SUV 100% elettrico

Lexus però va oltre, portando la sicurezza attiva a nuovi livelli con il Lexus Safety System+ di terza generazione. Questo pacchetto avanzato offre un Sistema Pre-Collisione (PCS) migliorato con radar e telecamera, ora capace di rilevare anche ciclisti di notte e veicoli che si incrociano durante le manovre di svolta grazie alla nuova funzione Intersection Turn Assist.

Il produttore giapponese ha implementato nel nuovo RZ anche una serie di airbag – ben nove – e integrando la batteria direttamente nel telaio per assicurare una robustezza strutturale ottimale. L’EV è altresì dotato della funzione Curve Speed Reduction che permette di adattare automaticamente la velocità in funzione del raggio di curvatura, rendendo la guida più sicura e meno stressante.

Lexus RZ cinque stelle Euro NCAP

Con il Driver Monitor e il sistema di Emergency Driving Stop, il Lexus RZ riesce a rallentare e fermarsi autonomamente nel caso in cui il conducente mostri segnali di incapacità o distrazione, avvisando al contempo gli altri veicoli attraverso lampeggi di emergenza.

L’innovazione non finisce qui: il SUV è il primo a essere riconosciuto dall’Euro NCAP per la tecnologia Child Presence Detection, un sistema che avverte se un bambino è stato lasciato inconsapevolmente nel veicolo – un dettaglio che potrebbe fare la differenza, specialmente nei mesi più caldi.

Lexus RZ cinque stelle Euro NCAP

Spostandosi nelle strade cittadine, il Proactive Driving Assist entra in gioco a velocità inferiori, controllando la distanza tra il veicolo e gli ostacoli come pedoni, ciclisti e veicoli parcheggiati, e fornendo un supporto discreto allo sterzo e alla decelerazione.

Leggi anche: Lexus RZ 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

Con questi ottimi punteggi ottenuti dall’European New Car Assessment Programme e una gamma completa di sistemi avanzati di sicurezza e assistenza alla guida, Lexus si posiziona come un leader nel settore della sicurezza automobilistica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -