Lightyear One mostra un video dei test di resistenza dei suoi prototipi

Andrea Senatore Foto Autore
Lightyear One
Lightyear One

Lightyear One, un’auto solare prodotta in serie, prosegue il suo sviluppo con una nuova fase di test. L’azienda ha presentato un video che documenta le prove di durabilità a cui sono stati sottoposti i prototipi. Gli ultimi test hanno interessato la durata e l’integrità della struttura, va ricordato che il pannello del tetto e il pannello del cofano sono ricoperti da celle solari fotovoltaiche, quindi il loro funzionamento deve essere perfetto anche sulle strade più sconnesse.

Un video mostra i test a cui vengono sottoposti i prototipi di Lightyear One

Robby Janssen, ingegnere collaudatore, ha affermato che i test di resistenza e durata hanno “raccolto dati importanti per lo sviluppo della vettura. Volevamo verificare l’integrità strutturale del Lightyear One durante la guida su strade sconnesse, raccogliere dati per i nostri modelli di simulazione e utilizzare i risultati per i test dei componenti, grazie a una potente rete di 72 sensori. Abbiamo guidato il prototipo del Lightyear One su 20 superfici diverse su una pista di prova in Belgio, con varie buche.”

L’ingegnere ha spiegato che queste dure condizioni consentono anche di verificare il funzionamento dei motori elettrici posti sulle ruote, rendendosi conto anche che, per ora, i risultati sono positivi, dimostrando un elevato livello di comfort a bordo. Nonostante i produttori non siano molto propensi a chiarire se ci siano stati dei contrattempi nei test, quelli di Lightyear hanno dichiarato “danni minori” non meglio specificati, ma che risolveranno nella seconda fase dei test su strada.

E’ prevista infatti un’altra fase prima che il modello entri in produzione, si prevede che le prime unità della 946 saranno prodotte per essere su strada nell’estate del 2022. Lightyear One avrà un design molto aerodinamico e sarà dotato di una batteria con una capacità di 60 kWh, offrendo un’autonomia di oltre 600 chilometri. I pannelli solari sul tetto e sul cofano recupereranno 3,4 kWh, che equivalgono a 40 chilometri in più.

Ti potrebbe interessare: Presentato il primo veicolo ad energia solare

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: