Manhart MH5 900: arrivano importanti aggiornamenti per la BMW M5 Competition

Alessio Salome Autore
Il motore V8 biturbo S63 è stato potenziato per produrre 928 CV e 1240 Nm
Manhart MH5 900 BMW M5 Competition

La nuova Manhart MH5 900 emerge come una creazione estremamente raffinata nel panorama delle berline ad alte prestazioni. Il nuovo progetto di tuning, derivato dalla BMW M5 Competition, rappresenta il vertice della serie MH5 grazie all’impiego di tecnologie e materiali di alta qualità.

Il cuore di questa trasformazione è il motore V8 biturbo S63 da 4.4 litri, oggetto di un significativo potenziamento ad opera del preparatore tedesco. Con un aggiornamento specifico dei due turbocompressori, l’integrazione di un sistema di aspirazione in carbonio e un intercooler realizzato da Wagner Tuning, la nuova MH5 900 raggiunge una potenza di 928 CV e una coppia massima di 1240 Nm. Tale aumento di potenza è supportato da miglioramenti meccanici, tra cui pistoni Carillo e bielle ad H, che rendono il propulsore capace di gestire fino a 1200 CV.

Manhart MH5 900 BMW M5 Competition

Manhart MH5 900: la BMW M5 Competition diventa più performante

Dal punto di vista dell’estetica, la Manhart MH5 900 si distingue per l’ampio uso di componenti aerodinamici e di stile in fibra di carbonio. Il frontale presenta uno spoiler, una griglia a forma di rene e degli inserti in carbonio mentre le fiancate sono caratterizzate da minigonne e inserti. La parte posteriore è impreziosita da un diffusore in carbonio con pinne sportive, che sottolineano l’ispirazione motorsport del design.

La BMW M5 Competition modificata vanta cerchi forgiati Concave One in nero satinato con accenti in rame, di dimensioni 9×21” e 10.5×21”, abbinati a pneumatici ad alte prestazioni nelle misure 275/30ZR21 e 295/30ZR21. Questi cerchi, oltre ad essere esteticamente accattivanti, sono un chiaro esempio di come l’azienda di tuning coniughi stile e funzionalità.

Manhart MH5 900 BMW M5 Competition

Per quanto riguarda l’assetto, Manhart offre diverse opzioni, tra cui molle ribassate e sospensioni Variant 4 di KW Suspensions, che migliorano l’agilità e la dinamica di guida. Nonostante le prestazioni elevate, l’impianto frenante in carbo-ceramica della M5 Competition non ha richiesto modifiche tecniche, sebbene le sue grandi pinze siano state verniciate per abbinarsi al colore dell’auto e arricchite con la scritta Manhart.

Infine, l’abitacolo riflette lo stesso livello di personalizzazione dell’esterno. La fibra di carbonio è ampiamente utilizzata, anche per i sedili, mentre il soffitto è rifinito in morbida Alcantara, in abbinamento alla tappezzeria in pelle marrone. Si aggiungono poi l’esclusivo display Manhart Dataview nel cockpit e i tappetini sempre firmati Manhart per un tocco finale di eleganza e sportività.

La nuova Manhart MH5 900 Limited 01/05 è un capolavoro di ingegneria e design, che unisce la potenza bruta della BMW M5 Competition con raffinatezze tecniche ed estetiche. La sua produzione limitata a soli cinque esemplari ne aumenta il valore e l’esclusività, rendendola una delle berline sportive più ambite nel segmento del tuning di alta gamma.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -