Maserati MCXtrema sarà presentata a Pebble Beach il 18 agosto

Andrea Senatore Foto Autore
Maserati MCXtrema è una supercar solo da pista basata sulla MC20 con motore da 740 CV
Maserati MCXtrema

Nel giugno dello scorso anno, Maserati ha annunciato una nuova vettura da pista denominata “Project24” . La casa automobilistica del tridente ha ora confermato che la versione di serie si chiamerà “Maserati MCXtrema” e sarà presentata a Pebble Beach il 18 agosto 2023. La Maserati MCXtrema è una supercar solo da pista basata sulla MC20. L’auto presenterà un esterno pesantemente rielaborato con uno spoiler posteriore regolabile e una pinna di squalo. Avrà una fascia anteriore ribassata con prese d’aria sul cofano e una sezione posteriore ridisegnata con luci posteriori a LED che assomigliano al logo del Tridente.

Maserati MCXtrema è una supercar solo da pista basata sulla MC20

Maserati McXtrema sarà alimentata dallo stesso V6 biturbo da 3,0 litri dell’MC20. Tuttavia, la versione da pista ottiene nuovi turbocompressori che aumentano la potenza complessiva a 740 CV. Il motore è accoppiato a un cambio sequenziale a 6 marce tramite frizione racing. La potenza viene inviata all’asse posteriore tramite un differenziale autobloccante a slittamento limitato. Dispone inoltre di sospensioni su misura, freni in carboceramica, caratteristiche di sicurezza approvate dalla FIA e pneumatici da gara.

Maserati prevede di costruire 62 esemplari della vettura da pista MCXtrema. Questa vettura non sarà adatta alla guida su strada, avrà una larghezza di 2,02 metri e un’altezza di 1,22 metri, per un peso inferiore ai 1.250 chili. Per perdere qualche chilo, è stata sottoposta a una dieta a base di fibra di carbonio. Il design esterno, di cui finora sono state pubblicate solo le ricreazioni al computer, porta la firma del centro stile Maserati Centro Stile.

Maserati MCXtrema

Maserati MCExtrema sarà offerta con un sedile unico per il guidatore e una cintura di sicurezza con sei punti di ancoraggio. Tuttavia se l’acquirente lo desidera, può richiedere un secondo sedile per un accompagnatore. Il volante è rifinito in fibra di carbonio con uno schermo integrato che mostrerà i parametri più importanti del veicolo. Il pilota e il navigatore saranno protetti da una gabbia di sicurezza e avranno a disposizione un estintore per ogni eventuale emergenza. Il rapporto peso/potenza sarà vicino a 1,69 chili per ogni cavallo. I freni ventilati, invece, porteranno la firma di Brembo e saranno specifici per la competizione.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: