Maserati sempre più in pericolo: Stellantis valuta anche la vendita

Stellantis starebbe valutando la vendita di Maserati, ma l’ultima parola spetta al nuovo CEO Antonio Filosa.
Maserati Maserati

Con l’arrivo del nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, molte cose potrebbero cambiare. Filosa assumerà ufficialmente la guida del gruppo il 23 giugno, ma da alcune settimane è già attivo sul campo, impegnato in un tour degli stabilimenti Stellantis in Italia, Francia e Stati Uniti. Il dirigente è dunque già al lavoro e sarà chiamato a prendere decisioni delicate, a partire dal futuro dei marchi del gruppo.

Advertisement

Tra questi c’è anche Maserati, che negli ultimi anni, al pari di Chrysler e Lancia, sta affrontando un periodo tutt’altro che semplice. Se per Lancia e Chrysler sono stati annunciati nuovi piani di rilancio con modelli in arrivo nei prossimi anni, lo stesso non si può dire per Maserati, ancora in attesa di una strategia chiara.

Stellantis valuta la vendita di Maserati: la decisione finale spetterà al nuovo CEO del gruppo

maserati granturismo
Advertisement

Le vendite del marchio sono crollate a 11.300 unità nel 2024, meno della metà rispetto all’anno precedente, registrando una perdita operativa rettificata di 260 milioni di euro nel 2023, sollevando forti interrogativi sulla sostenibilità del brand.

Secondo fonti vicine al gruppo, le discussioni sul destino del Tridente sarebbero iniziate ben prima dell’arrivo del nuovo CEO, Antonio Filosa. Il tema della redditività è stato centrale nella scelta del nuovo amministratore delegato, come ribadito anche dal presidente John Elkann. In questo contesto, ad aprile Stellantis ha incaricato McKinsey di valutare le conseguenze dei dazi statunitensi su Maserati e Alfa Romeo, pur confermando l’impegno verso entrambi i brand.

Maserati GT2 Stradale

Tuttavia, il futuro di Maserati resta incerto. Sebbene un portavoce della casa automobilistica abbia smentito l’ipotesi di vendita, non si esclude che Stellantis possa valutare anche opzioni radicali, inclusa una cessione parziale o totale del marchio.

Advertisement

Al momento, non sono previsti nuovi modelli in arrivo. Il piano industriale precedente è stato sospeso nel 2024 e si attende ora la presentazione di una nuova strategia che, secondo quanto dichiarato dal CEO Santo Ficili, sarà annunciata ufficialmente una volta che Filosa sarà pienamente operativo. Le prossime settimane saranno dunque decisive per capire quale direzione prenderà Stellantis nei confronti di uno dei marchi più iconici del suo portafoglio.

X