Mazda 3 si rinnova, ma al momento soltanto per il Giappone

Natale LiVecchi Autore Auto
Mazda 3
Nuova Mazda 3

Mazda ha introdotto importanti innovazioni per ciò che riguarda la sua popolare compatta. La nuova Mazda 3 è stata infatti presentata lontano dai confini europei, debuttando quindi in Giappone con un allestimento che punta a migliorare il comparto tecnologico a disposizione. La rinnovata Mazda 3 è ora un’auto più digitale e connessa con alcuni miglioramenti che arriveranno presto anche da noi in Europa.

È quindi giunto il momento per la compatta di Mazda di sottoporsi a una revisione stilistica. Tuttavia, e come di consueto accade per i modelli del costruttore giapponese, i suoi “aggiornamenti di metà ciclo” non presentano cambiamenti radicali in termini di design esterno. La nuova Mazda 3 ha fatto irruzione sulla scena con un debutto avvenuto comunque lontano dai confini europei.

Il leggero rinnovamento della Mazda 3 è infatti già realtà in Giappone. Un rinnovamento che coinvolge le due varianti di carrozzeria disponibili, ovvero la versione a cinque porte e la Sedan, una nuova caratterizzazione che punta sulla dotazione tecnologica. Tutto questo con l’obiettivo di rendere la Mazda 3 un modello più digitale e connesso. Inoltre, questo restyling è stato utilizzato per aggiungere nuove opzioni di personalizzazione anche per gli esterni.

La Mazda 3 introduce, al momento soltanto in Giappone, alcune piccole ma importanti migliorie

Il principale cambiamento che possiamo riscontra all’esterno della nuova Mazda 3 è sostanzialmente dovuto all’aggiunta del nuovo colore Ceramic Metallic per la carrozzeria. È però all’interno dell’abitacolo che diventa chiaro che si tratta di un aggiornamento vero e proprio. Qui Mazda introduce infatti un nuovo schermo centrale da 10,25 pollici di diagonale, ovvero un componente chiave per la gestione del sistema di infotainment e per svolgere un ruolo fondamentale nella gestione del veicolo.

Mazda 3
Gli interni rinnovati della Mazda 3 presentano la guida a destra; al momento il restyling viene proposto infatti soltanto in Giappone

Lo schermo del sistema multimediale utilizzato fino ad oggi era infatti un’unità da 8,8 pollici; si deduce quindi che il cambiamento appare assai importante. Sono stati inoltre aggiunti una piastra wireless per la ricarica dello smartphone, ora potenziata, la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto oltre che nuove porte USB Type-C retroilluminate per la connessione e la ricarica dei dispositivi. L’equipaggiamento di sicurezza è stato ampliato con versioni migliorate del sistema di controllo per la prevenzione delle partenze errate e la supervisione del conducente. Parliamo di alcuni assistenti alla guida inclusi nel pacchetto Mazda Proactive Safety.

Per quanto riguarda i servizi connessi, oltre al Piano Comfort, sono stati aggiunti due nuovi piani, tra i quali spicca una funzione che permette di avviare o spegnere il motore da remoto tramite l’applicazione mobile MyMazda. Quando arriverà sul mercato? La nuova Mazda 3 può già essere prenotata in Giappone con un prezzo di partenza approssimativo, al cambio attuale, pari a 16.000 euro. Il lancio ufficiale avverrà il prossimo giugno; sebbene questo aggiornamento è stato rilasciato anche in Australia, si prevede che in seguito raggiungerà anche il nostro mercato europeo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: