Mazda CX-60 e CX-80: per il 2026 arriva il turbo diesel ecologico

Novità apprezzata da chi ama i motori tradizionali è l’introduzione della compatibilità dei propulsori turbo diesel Mazda con l’HVO 100.
Mazda CX-60 e Mazda CX-80 Mazda CX-60 e Mazda CX-80

Mazda ha rinfrescato le sue ammiraglie tra i SUV che propone, la CX-60 e la CX-80, per il Model Year 2026, e ha deciso che se l’auto deve avere una componente inquinante, lo può fare solo con un tocco di “eleganza ecologica”.

Advertisement

La novità più significativa per chi ama i motori tradizionali, infatti, è l’introduzione della compatibilità dei propulsori turbo diesel con il biocarburante HVO 100. Questo olio vegetale idrotrattato, ottenuto esclusivamente da scarti vegetali, permette ai motori a gasolio di rispettare le nuove normative Euro6e-bis, sottolineando un impegno per la sostenibilità che non rinuncia alla spinta del diesel. Siamo davanti a un diesel che si sente meno in colpa.

Mazda CX-60
Advertisement

Sul fronte della sicurezza intelligente, Mazda ha fatto un passo ulteriore in avanti verso il futuro. Tutte le versioni 2026 integrano il Driver Emergency Assist (DEA). Questo sistema, in collaborazione con il monitoraggio del guidatore, è in grado di rilevare un’emergenza medica improvvisa (che sia un malore, un colpo di sonno fatale, o un’eccessiva distrazione) e prende il controllo, rallentando l’auto e fermandola in totale sicurezza. Una volta ferma, le porte si sbloccano automaticamente per facilitare i soccorsi.

Non è solo la CX-80 a beneficiare di nuove tecnologie. La CX-60 ottiene tutti i supporti per la guida assistita della sorella maggiore, rafforzando un pacchetto che già vanta il massimo punteggio Euro NCAP a 5 stelle. Arrivano di serie il monitoraggio del conducente e l’assistenza al mantenimento della corsia in caso di traffico frontale. Dalla versione Exclusive-Line sono inclusi anche l’avviso di traffico incrociato anteriore e la frenata automatica incrociata. Il supporto alla guida in coda con l’assistenza al guidatore non responsivo diventa un optional per la CX-60.

Mazda CX-60 e Mazda CX-80

All’interno, gli allestimenti Homura e Homura Plus elevano la qualità percepita a livelli quasi sartoriali. L’abitacolo si veste di un’elegante colorazione marrone chiaro (tan), sedili trapuntati in pelle Nappa, volante in pelle bicolore e cruscotto dall’aspetto scamosciato. Il comfort acustico, inoltre, migliora grazie all’adozione di vetri insonorizzanti sulle portiere anteriori.

Advertisement

L’esperienza di guida si arricchisce con l’integrazione dell’assistente vocale Amazon Alexa, che consente il controllo intuitivo di navigazione e intrattenimento. La Mazda CX-60 aggiunge anche un sistema di navigazione ibrida con sette anni di aggiornamenti gratuiti.