Mazda ha prodotto 2 milioni di motori rotativi

Andrea Senatore Foto Autore
2 milioni di motori rotativi prodotti: importante traguardo per Mazda
Mazda

Mazda ha annunciato il raggiungimento di un traguardo storico: la produzione di 2 milioni di motori rotativi. Il modello più recente che integra tale unità è l’MX-30 e-Skyactiv R-EV. Anche se ci sono alcune altre case automobilistiche che hanno flirtato con il motore rotativo, la casa automobilistica giapponese è sinonimo di questo tipo di motore che affascina da decenni. Infatti il ​​marchio giapponese è l’unico che produce in serie questo tipo di motore.

2 milioni di motori rotativi prodotti: importante traguardo per Mazda

Nel 1961, il produttore di auto nipponico stipulò un accordo con NSU e sei anni dopo arrivò il primo modello dotato di motore rotativo. È la Cosmo Sport o, in altre parole, la Mazda 110S. Seguirono altri modelli come la R100 Coupé, R130 Coupé, RX-2, RX-3 e RX-4. Nell’estate del 1973, la casa giapponese raggiunse il traguardo dei 500 mila motori rotativi prodotti.

Indubbiamente, il modello Mazda più popolare equipaggiato con questo tipo di motore è stato l’RX-7. La prima generazione fu introdotta nel 1978. Tre anni dopo, la casa nipponica produsse il milionesimo motore rotativo. Nell’aprile del 1986, Mazda supera il traguardo di 1,5 milioni di motori rotativi prodotti. Questo tipo di motore lasciò il segno anche nel motorsport, grazie al leggendario 787B, che vinse la 59esima edizione della 24 Ore di Le Mans nel 1991. La RX-7 fu seguita dalla RX-8, lanciata nel 2003.

Mazda logo

La fine della produzione di questo modello nel 2012 segnò anche il pensionamento del motore rotativo. Ma, dopo una pausa di 11 anni, il produttore giapponese ha deciso di riportarlo alla ribalta. Questa volta non sotto il cofano di un modello sportivo, ma sotto il cofano dell’MX-30 e-Skyactiv R-EV, nel qual caso viene utilizzato come range extender. Ciò portò al raggiungimento di un altro traguardo storico per Mazda: 2 milioni di motori rotativi prodotti.

“Il motore rotativo è una parte speciale della storia di Mazda e rappresenta il nostro ‘spirito di sfida senza sosta’. Il motore rotativo è molto amato dai clienti di tutto il mondo e siamo entusiasti di riprendere la produzione e di vederlo ritornare”, ha affermato Takeshi Mukai, direttore e amministratore delegato senior di Mazda.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: