Mazda Iconic SP: debutta il concept compatto con motore rotativo

Alessio Salome Autore
Il particolare powertrain è in grado di funzionare con diversi combustibili, tra cui l’idrogeno
Mazda Iconic SP

Non c’è dubbio: Mazda ha sempre avuto al centro della sua filosofia l’amore per la guida. Questa dedizione è particolarmente palpabile nella leggendaria Mazda MX-5, la roadster più venduta al mondo. Tuttavia, al Japan Mobility Show 2023, il brand ha portato la sua passione e innovazione a un livello completamente nuovo con la Mazda Iconic SP.

Al centro dell’attenzione all’evento nipponico c’è la Iconic SP. Questa particolare concept car combina un motore rotativo abbinato a una piattaforma EV, un gruppo propulsore innovativo già introdotto sulla MX-30 R-EV.

Mazda Iconic SP

Mazda Iconic SP: nuova sportiva compatta con motore rotativo

Ma cosa rende davvero speciale la Mazda Iconic SP? È il suo design rivoluzionario, con un baricentro basso, garantito da un motore rotativo leggero e compatto, che assicura performance di guida davvero interessanti.

L’approccio flessibile alla tecnologia EV del concept è ulteriormente esaltato dal suo propulsore rotativo a due rotori. Questo design non solo offre un powertrain altamente scalabile, ma consente anche l’utilizzo di vari combustibili, incluso l’idrogeno. E per chi è particolarmente attento all’ambiente, se alimentata con energia rinnovabile, la Iconic SP può vantare quasi zero emissioni di carbonio.

Masahiro Moro, presidente e CEO di Mazda, ha affermato: “Nell’era dell’elettrificazione, il nostro impegno rimane invariato: mantenere viva la gioia di guida simboleggiata dalla MX-5. La Mazda Iconic SP, con il suo innovativo gruppo propulsore, rappresenta la materializzazione di questo sogno. Una visione che ci impegneremo a portare alla realtà, perché per noi, le auto rappresentano pura passione e un elemento insostituibile della vita quotidiana”.

Mazda Iconic SP

Eroga 370 CV di potenza

Tra le specifiche tecniche della Iconic SP, abbiamo delle dimensioni di 4180 mm di lunghezza, 1850 mm di larghezza e 1150 mm di altezza, un passo di 2590 mm e un peso di 1450 kg. La potenza massima erogata dal gruppo propulsore è di 370 CV mentre il rapporto peso/potenza è pari a 3,9.

Leggi anche: Mazda MX-5 2024: l’iconico modello si aggiorna

Al Japan Mobility Show 2023, Mazda ha una volta ancora dimostrato la sua innegabile capacità di innovare, mantenendo viva la passione per la guida.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: