Mazda investe nel suo futuro verso le zero emissioni

Alessio Salome Autore
Mazda piano zero emissioni

Mazda ha annunciato nelle scorse ore un aggiornamento per il piano di gestione a medio termine e della politica di gestione fino al 2030. L’annuncio ha evidenziato che la casa automobilistica giapponese sta rispondendo positivamente al contesto economico altamente incerto e sta rinnovando il suo impegno per raggiungere la neutralità carbonica in tutte le sue operazioni entro il 2050.

Negli ultimi anni, l’ambiente in cui operano i produttori di auto è cambiato radicalmente, in particolare in Europa con la crescita dei prodotti elettrificati e il relativo contesto normativo. Per essere in grado di rispondere in modo flessibile a questi cambiamenti futuri, Mazda ha presentato un piano in tre fasi verso il 2030.

Mazda piano zero emissioni
Mazda Vision Study Model, piccolo assaggio dei futuri EV del brand?

Mazda: ecco il nuovo piano del brand composto da tre fasi

A partire da oggi e fino al 2024, l’azienda nipponica si concentrerà sul raggiungimento di una maggiore resilienza ai cambiamenti nell’ambiente, concentrandosi sul rafforzamento del suo sviluppo tecnologico, delle catene di approvvigionamento e degli sforzi di riduzione dei costi.

Durante questo periodo, il costruttore continuerà ad accelerare l’elettrificazione della sua gamma, lanciando prodotti attraenti che soddisfano le normative nei rispettivi mercati e implementando di conseguenza l’approccio Mazda Multi-Solution.

In Europa, il brand è molto orgoglioso del successo della Mazda MX-30 100% elettrica, degli incredibili risultati di vendita della CX-60 ibrida plug-in lanciata di recente (con oltre 20.000 unità immatricolate) e dell’arrivo il prossimo anno della MX-30 R-EV e altri prodotti elettrificati successivi (inclusa la CX-80 a tre file).

Dal 2025 al 2027, man mano che le normative diventeranno più severe, soprattutto in Europa, Mazda continuerà a costruire le parti necessarie per la transizione verso l’elettrificazione della sua line-up. Ciò includerà sia il perfezionamento e l’uso delle molteplici tecnologie di elettrificazione e produzione che il lancio globale di nuovi veicoli elettrici.

Questa transizione sarà completata durante la terza fase fino al 2030. La casa giapponese realizzerà la transizione verso l’elettrificazione attraverso partnership in diverse aree. Durante la presentazione è stato annunciato che Mazda ha firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo e la produzione congiunta di motori elettrici ad alta efficienza con i suoi partner.

Mazda piano zero emissioni

La casa giapponese svilupperà una tecnologia di produzione altamente efficiente

Come primo passo verso l’elettrificazione di tutti i suoi modelli entro il 2030, l’azienda asiatica si è unita a una joint-venture per sviluppare una tecnologia di produzione altamente efficiente e stabilire un quadro di produzione e fornitura per i motori elettrici.

I dirigenti di Mazda Motor Corporation hanno inoltre annunciato di aver concluso un accordo di sviluppo congiunto per lo sviluppo di inverter, inclusi semiconduttori in carburo di silicio, e firmato un accordo di sviluppo congiunto per tecnologie avanzate per i powertrain, costituendo anche una JV insieme a due società partner per apprendere e sviluppare la tecnologia del motore.

Mazda continuerà a procurarsi le batterie dai suoi partner. Oltre ai fornitori esistenti attuali, il marchio giapponese ha recentemente concluso un accordo con Envision AESC per l’approvvigionamento di batterie per la produzione di EV in Giappone. A medio termine, poiché lancerà ulteriori modelli a zero emissioni, Mazda valuterà la possibilità di investire nella produzione di batterie.

Mentre avanza con i suoi prodotti, Mazda continuerà a migliorare la sicurezza delle sue auto, impegnandosi nello sviluppo di una tecnologia avanzata di assistenza alla guida incentrata sull’uomo, puntando a zero incidenti mortali causati da qualsiasi nuova Mazda entro il 2040.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: