Mazda vuole usare l’idrogeno per far rivivere un suo celebre modello

Andrea Senatore Foto Autore
Mazda
Mazda

Ogni paio di mesi, sentiamo alcune voci su come Mazda farà rivivere il motore rotativo. Sfortunatamente, l’unico modo in cui un rotativo sembra destinato a farsi strada verso un veicolo di produzione è come range extender nella Mazda MX-30. Tuttavia, Mazda produce ancora componenti chiave per il motore rotativo e ha continuato a svilupparli nel corso degli anni.

Secondo nuovi rapporti dal Giappone, la possibilità di un motore rotativo a idrogeno è in aumento. In una sessione di briefing sulle politiche online del mese scorso incentrata su nuovi prodotti e nuove tecnologie per il 2030, abbiamo appreso che l’idrogeno è qualcosa su cui Mazda sta lavorando da un po’. Ichiro Hirose, Senior Managing Executive Officer, ha affermato che “accumulando la tecnologia nel corso degli anni, è pronta per essere utilizzata”.

Un altro funzionario Mazda avrebbe detto che “sebbene sia su piccola scala, lo sviluppo è progredito. Poiché il mondo si è improvvisamente rivolto alla decarbonizzazione, l’opinione che la potenza rotativa dell’idrogeno è una tecnologia importante si sta rapidamente espandendo.”

Inoltre, un’altra dichiarazione afferma che un veicolo del genere potrebbe vedere un prototipo completato “entro tre anni” e che la configurazione più probabile sarebbe quella “che combina un turbo elettrico”. È importante notare che Mazda si riferisce all’utilizzo dell’idrogeno come combustibile e non all’utilizzo di una cella a combustibile per alimentare i motori elettrici come nella Toyota Mirai.

Ti potrebbe interessare: Mazda, ecco i piani fino al 2030: anche la MX-5 sarà elettrificata

 

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: