Mercedes-AMG C63: la prossima versione sarà elettrica?

Avatar photo
Mercedes-AMG C63

Parlando con la pubblicazione australiana Drive, Steffen Jastrow, dirigente tecnico senior di AMG, ha rivelato che la divisione prestazionale di Mercedes è “aperta” a rendere la C63 di nuova generazione completamente elettrica. La Mercedes-AMG C63 S E Performance del 2024 recentemente rivelata ha un nome troppo lungo rispetto al suo motore particolarmtne piccolo (rispetto agli standard AMG): un quattro cilindri turbo da 2,0 litri abbinato a un motore elettrico che, combinato, erogano “appena” 671 CV di potenza e 1019 Nm di coppia. Il modello che sostituisce aveva un caratteristico motore V8 biturbo da 4,0 litri, ma poteva erogare solo 468 CV. Quelli non sono numeri cattivi, ma poiché le guerre di potenza sono riaccese nell’era dell’elettrificazione e della decarbonizzazione, un ibridizzazione della Power Unit era l’unica opzione di AMG.

Mercedes-AMG C63

Ma per la sostituzione del nuovo modello, potrebbe non essere più praticabile, il che significa che la C63 successiva potrebbe essere un veicolo elettrico.

Mercedes-AMG C63: cosa sappiamo al momento

Sebbene Mercedes abbia affermato che c’è ancora spazio per i motori V8 in alcuni modelli oltre il 2030, il marchio diventerà completamente elettrico, con il ramo di lusso Maybach che si dirige anch’essa verso la strada elettrica.

Con questi fattori in mente, non si può fare a meno di chiedersi dove sia diretta la C63 dopo che il modello 2024 sarà ritirato verso la fine del decennio. In risposta a una domanda su questo, Jastrow ha detto: “Resta sintonizzato. Prima abbiamo un restyling e poi abbiamo a che fare con il successore“.

Mercedes-AMG C63

Con una risposta così tipicamente non impegnativa, Jastrow è stato ulteriormente sollecitato, chiedendogli se fosse possibile produrre una versione completamente elettrica della C63 del 2024, ma l’ingegnere è stato altrettanto cauto nella sua risposta: “L’auto per questa generazione è già definita”.

Ciò significa che le attuali basi della C63 potrebbero o meno essere pronte per l’elettrificazione su vasta scala, ma sembra improbabile. Ma che dire della prossima generazione che seguirà la W206?

Ancora una volta, Jastrow non ha fornito una risposta chiara, ma AMG è aperta all’idea di una C63 di nuova generazione completamente elettrica: “Mercedes ha una strategia per essere completamente elettrica entro il 2030 e, naturalmente, anche AMG deve pensare a questo. Sì, siamo aperti a queste soluzioni“.

E non è garantito che il quattro cilindri ibrido possa tenere il passo. Quando gli è stato chiesto se fosse possibile estrarre più energia dalla centrale elettrica, l’ingegnere ha risposto: “Penso che ci stiamo avvicinando a un limite. Direi, ‘mai dire mai’. Ma penso che sarebbe molto costoso trovare ancora più potenza da un motore di così piccola cilindrata e affrontare tutte le normative sulle emissioni e così via. Secondo me, non è facile“.

Mercedes-AMG C63

Le unità iniziali della C63 del 2024 indicano che, sebbene rapida, la nuova auto sportiva ibrida ha un enorme difetto: il peso. Se diventa completamente elettrica, la sua capacità di essere una berlina sportiva falciante sarà quasi eliminata. Incrociamo le dita affinché AMG possa trovare un modo per rendere i veicoli elettrici divertenti da guidare.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: