Mercedes-AMG GT 63 SE Performance: anteprima a Shanghai per la top di gamma

Natale LiVecchi Autore Auto
A margine del Gran Premio della Cina di Formula 1, il Costruttore della Stella ha presentato la nuova Mercedes-AMG GT 63 SE Performance
Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE

A margine del fine settimana del Gran Premio cinese di Formula 1, a Shanghai, Mercedes-AMG ha presentato la nuova variante posta al top della gamma della sua serie GT: si tratta della Mercedes-AMG GT 63 SE Performance. La disponibilità di un powertrain ibrido della gamma E PERFORMANCE estremamente potente, composto da un motore V8 endotermico abbinato ad un’unità elettrica, garantisce una risposta fulminea agli input insieme ad un’erogazione di potenza sempre corposa. Questa tecnologia innovativa deriva dall’esperienza maturata nel motorsport, nello specifico col team di F1 Mercedes-AMG PETRONAS, e costituisce la base di un’esperienza automobilistica unica ricca di prestazioni al top e di una dinamica di guida di tutto rispetto.

Sulla nuova Mercedes-AMG GT 63 SE Performance il motore biturbo V8 da 4,0 litri e l’Electric Drive Unit AMG generano insieme una potenza di sistema di 816 cavalli così come una coppia massima di 1.420 Nm. I valori prestazionali dicono che si raggiungono i 100 km/h, da fermo, in soli 2,8 secondi oltre che una velocità massima di 320 km/h; dati che sottolineano le potenti prestazioni espresse da questa variante posta al top della gamma della Mercedes-AMG. Sistemi come l’assetto AMG ACTIVE RIDE CONTROL, con stabilizzazione semiattiva del rollio, e l’asse posteriore sterzante attivo garantiscono un’ampia gamma di strumenti utili per garantire una sempre ottima dinamica di guida e un elevato comfort nell’utilizzo quotidiano.

La Mercedes-AMG GT 63 SE Performance sfrutta una configurazione specifica per il powertrain

Il powertrain che caratterizza l’apparato propulsivo della Mercedes-AMG GT 63 SE Performance combina un motore biturbo V8 AMG da 4,0 litri, posto sull’asse anteriore, con un propulsore elettrico installato invece sull’asse posteriore; parliamo di un motore elettrico sincrono da 150 kW (204 cavalli), ad eccitazione permanente, con una trasmissione a due rapporti commutata elettricamente e un differenziale meccanico a slittamento limitato sempre sull’asse posteriore. Anche la batteria ad alte prestazioni è posizionata in corrispondenza dell’asse posteriore, di conseguenza questo design compatto comporta numerosi vantaggi. Il motore elettrico agisce direttamente sull’asse posteriore e può quindi convertire la sua potenza più direttamente in propulsione; ciò fornisce una spinta extra in fase di partenza, accelerazione o sorpasso.

All’aumentare dello slittamento dell’asse posteriore, la forza motrice del motore elettrico viene trasferita, a seconda delle necessità, anche alle ruote anteriori. Ciò è reso possibile dal collegamento meccanico della trazione integrale AMG Performance 4MATIC+, completamente variabile, tramite uno specifico albero cardanico e alberi di trasmissione delle ruote anteriori. Il posizionamento sull’asse posteriore migliora anche la distribuzione del peso e del carico su entrambi gli assi e costituisce quindi la base per una manovrabilità sempre al top.

Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE

La batteria AMG High Performance deriva dall’esperienza in Formula 1

Come è noto, le batterie richiedono una temperatura specifica per un’erogazione di potenza ottimale: se risultano troppo fredde o troppo calde perdono temporaneamente potenza, o necessitano di abbassare la temperatura per evitare danni se questa è troppo alta. Un controllo uniforme della temperatura della batteria ha quindi un’influenza decisiva sui valori prestazionali quindi sulla durata e più in generale sulla sicurezza. I sistemi di raffreddamento convenzionali che utilizzano solo aria o raffreddano indirettamente l’intera batteria con liquido raggiungono rapidamente i loro limiti, soprattutto perché i requisiti continuano ad aumentare a causa di celle sempre più ad alta densità energetica.

Alla base delle elevate prestazioni della batteria che rappresenta il cuore del sistema propulsivo di questa nuova Mercedes-AMG GT 63 SE Performance troviamo un sistema a 400 Volt dotato di un innovativo raffreddamento diretto: è così che le 560 celle che compongono il pacchetto vengono raffreddate singolarmente. Sono costantemente circondati da un liquido refrigerante ad alta tecnologia a base di un liquido non infiammabile. Rispetto all’acqua, il liquido di raffreddamento ha una capacità termica da due a tre volte superiore e immagazzina una quantità maggiore di energia termica. Per il raffreddamento ancora più diretto, gli specialisti di casa AMG hanno pure sviluppato nuovi alberi di raffreddamento, sottili un millimetro, la cui larghezza corrisponde all’altezza delle celle cilindriche.

Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE

Lo sviluppo del sistema di accumulo dell’energia agli ioni di litio si ispira complessivamente alle tecnologie che si sono affermate sulle monoposto di Formula 1 e quindi all’esperienza del Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team: la batteria AMG High Performance offre prestazioni elevate ad ogni utilizzo. Ciò aumenta le prestazioni complessive della Mercedes-AMG GT 63 SE Performance; a questo si aggiunge il rapido consumo di energia e l’elevata densità di potenza. La batteria ad alte prestazioni offre una capacità di 6,1 kWh, 70 kW di potenza continua e 150 kW di potenza di picco: la ricarica avviene tramite il caricabatterie di bordo da 3,7 kW con corrente alternata presso una stazione di ricarica, una wallbox o una presa domestica. Tuttavia la batteria è progettata per un’erogazione e un consumo rapidi di energia e consente anche di praticare fino a 13 chilometri in modalità completamente elettrica.

Quattro modalità di guida e parte elettrica sempre a disposizione

La strategia operativa alla base dell’unità ibrida utilizzata dalla Mercedes-AMG GT 63 SE Performance deriva dal propulsore ibrido delle Mercedes-AMG PETRONAS di Formula 1. La massima propulsione risulta quindi sempre disponibile quando il guidatore ne ha bisogno, ad esempio per poter accelerare con forza in uscita di curva o durante le fasi di sorpasso. L’energia elettrica è sempre accessibile e riproducibile frequentemente attraverso elevate prestazioni di recupero e ricarica basata sulla domanda specifica. Il concetto di batteria indipendente consente di ottenere un compromesso ottimale tra massima dinamica di guida ed efficienza. Ne deriva che tutti i componenti sono perfettamente coordinati tra loro: con l’aumento delle prestazioni che può essere percepito e misurato immediatamente

Gli otto programmi di guida disponibili per il programma AMG DYNAMIC SELECT “Electric”, “Battery Hold”, “Comfort”, “Slippery”, “Sport”, “Sport+”, “RACE” e “Individual” sono adattati perfettamente alla nuova tecnologia di guida e offrono un’ampia gamma di esperienze di guida, da quella più efficiente a quella più dinamica. I programmi di guida adattano parametri importanti come la risposta della trazione e della trasmissione, la risposta dello sterzo, lo smorzamento del telaio o il sound del motore. I programmi possono essere selezionati tramite il pulsante AMG e il display centrale oppure mediante i pulsanti AMG sul volante.

L’ibrido ad alte prestazioni si avvia solitamente in modo silenzioso (“Silent Mode”) nel programma di guida “Comfort”, quando quindi il motore elettrico risulta acceso. L’icona “Ready”, nel quadro strumenti, segnala che la Mercedes-AMG GT 63 SE Performance è pronta per essere guidata a partire da un sound potente e inconfondibile, tipico dei veicoli a marchio AMG; questo viene diffuso all’interno dell’abitacolo tramite gli appositi altoparlanti.

Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE

In accordo col raffreddamento diretto, la batteria High Performance della Mercedes-AMG GT 63 SE Performance si trova sempre nella finestra di temperatura ottimale pari a circa 45 gradi; di conseguenza è possibile ottimizzare anche il recupero di energia. Se normalmente una batteria si surriscalda molto quando la capacità di recupero è elevata, il recupero di energia deve essere limitato. Non è così con il raffreddamento diretto della AMG GT, visto che il recupero inizia già in modalità di rilascio senza toccare il pedale del freno: questo permette di ricaricare la batteria e di creare una coppia frenante. I freni delle ruote sono protetti oppure, a seconda del livello di recupero e della situazione del traffico, non è necessario attivarli affatto.

È possibile selezionare quattro diversi livelli di recupero utilizzando uno specifico pulsante disponibile sul volante ad eccezione della modalità “Slippery”. Al livello più alto è possibile la cosiddetta guida “one-pedal” con oltre 100 kW di potenza che possono essere reimmessi nella batteria. Un altro vantaggio del recupero di energia è dovuto al fatto che in discesa il sistema agisce come un vero e proprio freno motore.

Sulla Mercedes-AMG GT 63 SE Performance c’è l’aerodinamica attiva

La Mercedes-AMG GT 63 SE Performance introduce anche elementi utili all’aerodinamica attiva. L’elemento aerodinamico attivo, nascosto nel sottoscocca davanti al motore, contribuisce a rendere il comportamento più facile da gestire. Il sistema di aerodinamica attiva risulta di serie su questa GT 63 SE Performance e introduce un profilo in fibra di carbonio sviluppato appositamente da AMG quindi protetto da brevetti. Questo reagisce alla selezione delle diverse modalità di guida AMG e ad una velocità di 80 km/h si estende automaticamente verso il basso di circa 40 millimetri. Ciò dà vita all’Effetto Venturi, che risucchia ulteriormente l’auto sulla strada e riduce la portanza sull’asse anteriore.

Un altro componente attivo è individuato nello spoiler posteriore estensibile, perfettamente integrato in questa sezione di carrozzeria e cambia la sua posizione a seconda delle condizioni di guida. Il team che cura l’aerodinamica in casa AMG ha adattato il software di controllo della Mercedes-AMG GT 63 SE Performance alle prestazioni più elevate espresse dal modello modificando numerosi parametri. Nel calcolo vengono incluse la velocità di guida, l’accelerazione longitudinale e laterale oltre che la velocità di sterzata. A seconda del programma di guida selezionato, lo spoiler assume cinque nuove posizioni angolari a partire da 80 km/h di velocità per ottimizzare la stabilità di guida o ridurre la resistenza dell’aria.

Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE

Sulla Mercedes-AMG GT 63 SE Performance troviamo già di serie l’assetto AMG Active Ride Control che introduce la stabilizzazione del rollio semiattiva.

Gli ammortizzatori, che possono essere regolati in modo adattivo in estensione e compressione, sono dotati di elementi idraulici semiattivi e interconnessi. Questi hanno il compito di rimpiazzare gli stabilizzatori trasversali convenzionali della barra di torsione e riducono i movimenti di rollio dell’intero corpo vettura. Il collegamento idraulico delle camere degli ammortizzatori su tutte e quattro le ruote avviene tramite apposite tubazioni e valvole di controllo poste all’interno degli ammortizzatori adattivi.

Il collegamento dei quattro montanti elastici e la regolazione della pressione della pompa e delle valvole di commutazione consentono un’elasticità di rollio molto ampia riducendo allo stesso tempo i movimenti di rollio: ogni barra di torsione dalla fase inziale a quella rigida può agire automaticamente. Ciò aumenta il comfort nell’utilizzo quotidiano perché vengono compensate anche le irregolarità mentre in curva l’impianto idraulico riduce attivamente anche la perdita di campanatura. Grazie all’elevata rigidità della campanatura stessa, la Mercedes-AMG GT 63 SE Performance sterza in maniera molto più precisa.

Durante la guida in rettilineo il sistema si apre completamente, a seconda della modalità di guida scelta e della situazione di guida, e compensa gli ostacoli unilaterali che altrimenti causerebbero movimenti indesiderati a tutto vantaggio del comfort. I minori movimenti di rollio in curva aumentano sia il comfort che la dinamica di guida così come le caratteristiche del comportamento di guida, nelle singole modalità di guida, possono essere ulteriormente differenziate tra più confortevoli o dedicate alla guida più dinamica.

Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE

Di serie c’è anche l’asse posteriore sterzante attivo che a seconda della velocità fa sterzare le ruote posteriori nella direzione opposta a quelle anteriori, fino a 100 km/h, o nella stessa direzione quando si viaggia a oltre 100 km/h. Il sistema consente quindi un comportamento di guida agile e stabile, oltre che un controllo più semplice del veicolo al limite e un minore sforzo di sterzata perché il rapporto di sterzata della ruota anteriore è più diretto.

L’impianto frenante sfrutta dischi in materiale carboceramico ad alte prestazioni

In virtù degli elevati valori prestazionali, l’impianto frenante composito in ceramica AMG ad alte prestazioni, con pinze fisse a 6 pistoncini color bronzo nella parte anteriore e pinze flottanti a 1 pistoncino nella parte posteriore, viene reso disponibile già di serie. Rispetto alle AMG GT con propulsore endotermico, introduce elementi di dimensioni maggiori: i dischi freno in materiale carboceramico sull’asse anteriore misurano 420 x 40 millimetri e sull’asse posteriore 380 x 32 millimetri. L’impianto frenante convince con spazi di frenata ridotti al minimo e una stabilità massima in ogni condizione. Il materiale leggero, comunque ad elevata durata, consente di risparmiare ulteriore peso e di ridurre le masse non sospese.

In ogni caso la caratteristica maggiormente distintiva, a livello estetico, è quella rappresentata dallo sportella per la ricarica elettrica oltre che dalla denominazione del modello evidenziata in rosso. Non mancano poi anche i doppi terminali di scarico trapezoidali mentre il badge “E PERFORMANCE” indica la disponibilità di un’unità ibrida sotto il cofano motore; di serie ci sono i cerchi in lega leggera AMG da 20 pollici con design a 10 razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in grigio tantalio e rifiniti con una finitura lucida. Le dimensioni delle ruote sull’asse anteriore sono 295/35 R 20 mentre su quello posteriore troviamo unità 305/35 R 20. Come per l’intera serie, anche per questa versione ibrida sono disponibili numerose vernici e dettagli di equipaggiamento individuali. La carrozzeria può essere ulteriormente personalizzata con numerosi pacchetti estetici e si possono avere anche cerchi in lega leggera da 20 pollici o cerchi forgiati da 21 pollici in vari design e varianti di colore.

Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE

All’interno troviamo un abitacolo dal target marcatamente sportivo, sebbene sia votato anche a garantire elevati valori di comfort. In ogni caso l’impostazione prevede un design completamente rivolto al conducente dominato da sedili sportivi AMG regolabili elettricamente che combinano un ottimo supporto laterale e un elevato comfort anche sulle lunghe distanze.

Tre programmi di massaggio garantiscono un eccellente comfort che può essere incrementato con lo specifico pacchetto Energizing Plus che combina funzioni di seduta e atmosfere luminose per creare programmi di comfort rilassanti. Ancora più sportivi sono i sedili Performance AMG opzionali con poggiatesta integrati e aperture di ventilazione negli schienali.

L’ampia selezione di coprisedili riflette la gamma dalle caratteristiche confortevoli a quelle orientate alle prestazioni. È inclusa quindi la Pelle Nappa monocolore e bicolore, così come i rivestimenti in pelle Nappa MANUFAKTUR particolarmente eleganti con trapuntatura a rombi. Il lato sportivo è sottolineato dalla combinazione di Pelle Nappa con microfibra Microcut e cuciture decorative a contrasto in giallo o rosso.

Il programma MANUFAKTUR permette molteplici possibilità di personalizzazione

MANUFAKTUR rappresenta la ricca offerta di personalizzazione per vernici esclusive e finiture per gli interni di alta qualità. Materiali selezionati e lavorazione artigianale offrono l’opportunità di rendere la nuova Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE ancora più personale.

La gamma, in questo caso, comprende ora nove nuove vernici MANUFAKTUR che completano la gamma già a disposizione in precedenza ovvero le tre tinte MANUFAKTUR Vintage Blue Uni, MANUFAKTUR Silicon Grey Uni e MANUFAKTUR Desert Sand Uni. Inoltre sono disponibili i due colori metallizzati MANUFAKTUR Arancione Fiamma Metallizzato e MANUFAKTUR Rosso Rubellite Metallizzato. Si aggiungono a queste altre quattro vernici opache: MANUFAKTUR Night Black Magno, MANUFAKTUR High-Tech Silver Magno, MANUFAKTUR Graphite Grey Magno e MANUFAKTUR Copper Orange Magno.

Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE

Il pacchetto interni MANUFAKTUR è disponibile in sette varianti di colore: MANUFAKTUR Rosso Classico/Nero, MANUFAKTUR Rosso Mistico/Nero, MANUFAKTUR Grigio Rosé/Nero, MANUFAKTUR Beige Savana/Nero, MANUFAKTUR Marrone Tabacco/Nero, MANUFAKTUR Blu Yacht/Nero e MANUFAKTUR Shadow Verde/Nero.

Il pacchetto comprende pure i sedili in Pelle Nappa MANUFAKTUR con trapuntatura a rombi, che viene usata anche per i braccioli e la parte centrale dei pannelli delle portiere, così come per la consolle centrale compresi i braccioli centrali e per la parte inferiore del cruscotto. Un altro punto forte del pacchetto degli interni è rappresentato dal volante AMG Performance MANUFAKTUR rivestito a mano in Pelle Nappa, colore coordinato con il rispettivo colore dei rivestimenti.

I tappetini introducono il logo AMG ricamato e i bordini in Pelle Nappa nel colore degli interni MANUFAKTUR. I listelli sottoporta illuminati nelle aperture delle portiere recano la scritta AMG e un motivo esclusivo MANUFAKTUR. La consolle centrale è decorata con la scritta MANUFAKTUR in cromo lucido. A richiesta è possibile ordinare i rivestimenti interni verniciati in Copper Orange Magno MANUFAKTUR in abbinamento alla corrispondente vernice utilizzata per la carrozzeria.

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