Mercedes-AMG SL 43: da oggi è ordinabile la roadster entry-level

Alessio Salome Autore
Mercedes-AMG SL 43

Mercedes ha annunciato l’apertura degli ordini della nuova Mercedes-AMG SL 43 che permette di accedere all’iconico mondo delle roadster sportive sviluppate ad Affalterbach, con prezzi a partire da 118.708,45 euro.

L’ampio equipaggiamento di serie comprende la capote in tessuto multistrato ad azionamento elettrico, i cerchi in lega AMG da 19”, la Digital Light, l’impianto frenante ad alte prestazioni targato AMG e il sistema di controllo attivo dell’aria Airpanel. A ciò si aggiungono lo spoiler posteriore attivo, l’abitacolo con sistema di infotainment MBUX e display touch multimediale regolabile in inclinazione, sedili comfort con pelle ecologica e tessuto Artico e tanto altro ancora.

Mercedes-AMG SL 43
Mercedes-AMG SL 43 interni

Mercedes-AMG SL 43: partono gli ordini per la nuova roadster entry-level

Sotto il cofano della nuova SL 43 si nasconde un motore turbo a quattro cilindri in linea da 2 litri che sviluppa 386 CV di potenza e 480 Nm. Per la prima volta al mondo è stato utilizzato un turbocompressore elettrico che deriva direttamente dalla Formula 1. Garantisce una reattività particolarmente spontanea su tutta la gamma di giri.

Il turbocompressore è alimentato da un impianto elettrico di bordo a 48V che alimenta anche il generatore di avviamento RSG che fornisce 14 CV in più per un breve periodo. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,9 secondi mentre la velocità massima è di 275 km/h (limitata elettronicamente).

Mercedes-AMG SL 43

Il design esterno della Mercedes-AMG SL 43 differisce nei singoli dettagli dei due modelli a otto cilindri di fascia alta. Ad esempio, anteriore e posteriore sono diversi, così come i terminali di scarico che hanno una forma rotonda.

Tra le caratteristiche estetiche abbiamo un passo lungo, degli sbalzi corti, un cofano motore lungo, un abitacolo arretrato con un parabrezza fortemente inclinato e una potente coda. L’apertura e la chiusura della capote in tessuto a tre strati impiega circa 15 secondi ed è possibile farlo fino a una velocità di 60 km/h. Con il suo innovativo concetto, il nuovo modello entry-level si rivolge anche agli acquirenti particolarmente esperti di tecnologia.

Mercedes-AMG SL 43

Come detto ad inizio articolo, la casa automobilistica tedesca propone una serie di optional che permettono di personalizzare ulteriormente la roadster. In particolare, sono disponibili ben cinque pacchetti esterni: AMG Aerodynamics, AMG Exterior Carbon-Fibre, AMG Exterior Chrome, AMG Night e AMG Night II.

Oltre a questo, è possibile optare per un impianto audio premium targato Burmester, dei sedili in pelle nappa nera o per quelli di AMG Performance, un volante sportivo AMG Performance in pelle nappa/microfibra Dinamica, sospensioni AMG Ride Control, ruote posteriori sterzanti, pacchetto AMG Dynamic Plus, cerchi AMG da 20” o da 21” e tanto altro ancora.

Mercedes-AMG SL 43

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: