Mercedes avvia la produzione locale di autocarri in Cina

Alessio Salome Autore
Mercedes Actros cinese

Beijing Foton Daimler Automotive (BFDA), la joint-venture di Daimler Truck e Foton Motor, celebra i primi autocarri Mercedes prodotti in Cina con una cerimonia di inaugurazione presso il nuovo stabilimento di Huairou (Pechino).

Con l’inizio della produzione in serie come previsto, il brand tedesco apre un nuovo capitolo nella Repubblica Popolare Cinese. 10 anni dopo l’inizio dell’attività in Cina, BFDA sta espandendo ulteriormente la propria presenza commerciale e sfruttando il potenziale per una crescita redditizia.

Mercedes Actros cinese
Mercedes Actros cinese

Mercedes: a Huairou è partita la produzione degli autocarri Actros e Actros C

La nuova struttura copre un’area di oltre 400.000 m² e fornisce una linea di produzione altamente flessibile e scalabile secondo il principio della produzione snella.

Karl Deppen, membro del Consiglio di Amministrazione di Daimler Truck Holding AG e capo di Daimler Truck Asia, ha detto che la Cina è il più grande mercato di autocarri pesanti al mondo e offre un significativo potenziale di crescita futura per Daimler Truck.

L’azienda è entusiasta di vedere i primi autocarri Mercedes prodotti “In China, for China” ora pronti per la messa in viaggio. Con la tecnologia all’avanguardia di Daimler Truck che sfrutta la strategia di piattaforma globale, si sforza di superare le aspettative dei suoi clienti nel segmento di mercato avanzato degli autocarri pesanti in Cina.

La gamma proposta da Beijing Foton Daimler Automotive presso il nuovo impianto di Huairou comprende due linee di prodotti di trattori, entrambe sviluppate sulla base del modello top di gamma Mercedes Actros, dalla piattaforma pesante di Daimler Truck. Dal lancio della prima generazione dell’Actros nel 1996, più di 1,5 milioni di unità sono state vendute in tutto il mondo.

Sotto il cofano c’è il motore OM471 di terza generazione

Il Mercedes Actros cinese di BFDA è dotato del motore OM471 di terza generazione, come scelta di riferimento per l’efficienza di trasporto ottimizzata. L’Actros C è la scelta di aggiornamento per i clienti con schemi logistici flessibili.

Entrambe le linee di prodotti localizzate sono accuratamente progettate secondo gli standard di Mercedes-Benz Trucks per soddisfare in modo affidabile le esigenze dei clienti in Cina. Il know-how locale, il contributo di valore e lo sviluppo dei fornitori, combinati con la ricerca e sviluppo globale di Daimler Truck e l’esperienza di produzione garantiscono i più elevati standard di qualità.

Holger Scherr, presidente e CEO di Beijing Foton Daimler Automotive Co. Ltd., ha dichiarato he, per soddisfare le crescenti aspettative del mercato cinese, bisogna capire e tenere a mente come i suoi prodotti e servizi fanno vincere i clienti dell’azienda.

Per loro, l’autocarro non è una somma di caratteristiche, ma un prodotto completo per soddisfare i requisiti di prestazioni, affidabilità e funzionalità, nonché per fornire ai conducenti un ambiente di lavoro più attraente che lo renda meno affaticato.

Mercedes Actros cinese

Basati sulla ideologia “costruire per risolvere”, Sherr è fiducioso che il Mercedes Actros e il Mercedes Actros C nelle versioni Cina apporteranno un valore e vantaggi significativi ai clienti e ai conducenti, contribuendo ulteriormente all’impegno della Stella di Stoccarda in Cina.

Parallelamente ai trattori Actros e Actros C prodotti localmente, l’importazione di autocarri del costruttore tedesco in Cina continua con particolare attenzione al settore dei telai per applicazioni speciali come antincendio, pompe per calcestruzzo e persino veicoli ricreazionali. Inoltre, il marchio Auman esistente rimane una solida base per la joint-venture BFDA di Daimler Truck.

Nicole Engel, CEO di Daimler Truck China Limited, ha aggiunto che, perseguendo con una solida strategia aziendale multi-fold, la società porta valore aggiunto ai suoi clienti in vari segmenti applicativi in ​​Cina, aiutandoli a muoversi nel mondo.

Con l’importante traguardo per produrre localmente il suo modello di autocarro pesante Mercedes di maggior successo, si sono posizionati ancora più forte nel mercato locale. Con le innovazioni pionieristiche di Daimler Truck e la sua eredità di lunga data, sono ulteriormente autorizzati a crescere in Cina, per la Cina.

I Mercedes Actros e Actros C prodotti localmente dovrebbero essere pronti per la consegna ai clienti da novembre 2022.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: