Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé: asta record da 135 milioni di euro per un esemplare

Alessio Salome Autore
Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé asta record

Mercedes ha confermato che una Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955 è stata venduta all’asta per un prezzo record di 135 milioni di euro a un collezionista privato. Questa vettura iconica è una rarità assoluta in quanto è uno uro dei due soli prototipi costruiti all’epoca.

Prende il nome dal suo creatore e capo ingegnere Rudolf Uhlenhaut ed è considerata uno dei migliori esempi di ingegneria e design automobilistico da esperti e appassionati di tutto il mondo. Ola Kallenius, CEO di Mercedes-Benz Group AG, ha dichiarato che le 300 SLR Uhlenhaut Coupé sono pietre miliari nello sviluppo delle auto sportive ed elementi storici chiave che hanno plasmato il brand tedesco.

Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé asta record
Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé profilo laterale

Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé: il brand conferma la vendita di un rarissimo esemplare

La decisione di vendere una di queste due vetture sportive uniche è stata presa con un ragionamento molto valido e a beneficio di una buona causa. I proventi dell’asta, infatti, verranno utilizzati per finanziare un programma globale di borse di studio chiamato Mercedes-Benz Fund.

Con questo, Mercedes vuole incoraggiare la nuova generazione di lavoratori a seguire le orme innovative di Rudolf Uhlenhaut e sviluppare nuove straordinarie tecnologie, in particolare quelle che supportano l’obiettivo fondamentale della decarbonizzazione e la conservazione delle risorse.

Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé asta record

Allo stesso tempo, spiega Kallenius, raggiungere il prezzo più alto mai pagato per un veicolo è davvero straordinario. Come azienda globale e come marchio di lusso, Mercedes ha una grande responsabilità nei confronti della società, spiega il membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG for Integrity and Legal Affairs e responsabile della governance del Mercedes Fund Renata Jungo Brüngger.

I proventi della vendita della Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé offrono al marchio la possibilità unica per rafforzare il suo impegno con un progetto di punta a lungo termine. La casa tedesca è convinta che l’accesso all’istruzione in questi ambiti fondamentale per affrontare le grandi sfide del nostro tempo e contribuire a una maggiore stabilità, prosperità e coesione sociale. Il denaro guadagnato dall’asta della vettura verrà impiegato come capitale di partenza per l’iniziativa globale. Mercedes però si impegna a investire risorse aggiuntive nei prossimi anni.

Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé asta record

Il Mercedes-Benz Fund sarà suddiviso in due sottocategorie: Borse di studio universitarie per connettere, educare e incoraggiare gli studenti a realizzare/condurre ricerche su progetti di scienze ambientali e Borse di studio scolastiche incentrate sugli alunni per realizzare i progetti ambientali locali nella loro comunità.

I fondi del programma saranno indirizzati a persone che altrimenti non hanno i mezzi finanziari per i loro progetti e percorsi di carriera. Inoltre, il Fund andrà oltre il sostegno finanziario poiché includerà elementi extracurriculari come i tutoraggi Mercedes che aprono nuove prospettive di carriera. Il programma sarà sviluppato e gestito congiuntamente da un partner esperto che è attualmente in fase di valutazione.

Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé asta record

L’asta è stata gestita da RM Sotheby’s presso il Mercedes-Benz Museum

Ritornando alla storica e iconica SLR, la vendita è avvenuta il 5 maggio attraverso un’asta privata tenutasi presso il Mercedes-Benz Museum in collaborazione con RM Sotheby’s. Sono stati invitati alcuni clienti selezionati Mercedes e collezionisti internazionali di auto e arte che condividono i valori aziendali del marchio tedesco. La 300 SLR Uhlenhaut Coupé venduta all’asta faceva parte della collezione di veicoli non pubblici appartenenti a Mercedes-Benz Classic, composta da oltre 1100 auto dal 1886 fino ad oggi.

Le circostanze speciali dietro la sua creazione, il suo design unico e la sua tecnologia innovativa hanno dotato la vettura di un notevole livello di misticismo che persiste ancora oggi. Il design della Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé ha stabilito parametri di riferimento che la collocano tra le icone automobilistiche più significative del mondo, non da ultimo per le sue particolari portiere ad ali di gabbiano.

Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé asta record Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé asta record

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: