Mercedes Classe A potrebbe rinascere come veicolo elettrico

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes Classe A
Mercedes Classe A

Mercedes Classe A entro fine anno uscirà di produzione. Tutto questo fa parte del piano generale di Mercedes per uscire dal lusso entry-level. Dopotutto, i margini sulle auto di fascia alta sono molto più alti.

Mercedes Classe A, che uscirà di scena entro fine anno, potrebbe ricevere un’erede elettrica in futuro

Tuttavia, c’è speranza che una Mercedes Classe A completamente elettrica possa in futuro arrivare. Auto Express ha parlato con il project manager per la piattaforma Mercedes EVA2, Holger Enzmann, il quale ha affermato che la piattaforma EVA2 sarebbe stata utilizzata solo per veicoli elettrici più grandi come EQE ed EQS, ma non ha escluso un veicolo elettrico più piccolo. “Puoi essere sicuro che vedremo un veicolo in questo segmento”, ha detto Enzmann.

All’inizio di quest’anno, Mercedes ha annunciato che sta lavorando su una nuova piattaforma denominata MMA. È unico in quanto può essere utilizzato per supportare sia i veicoli elettrici che quelli ICE, anche se i veicoli elettrici hanno la preferenza.

Probabilmente rappresenterà il punto di svolta per Mercedes, che smetterà di produrre veicoli elettrici che assomigliano a prodotti ICE e realizzerà invece auto ICE basate su piattaforme EV esistenti.

La piattaforma MMA dovrebbe arrivare nel 2024, ma non aspettatevi che le auto costruite su di essa siano economiche. Come accennato in precedenza, Mercedes intende uscire dal segmento entry-level o meglio spostare in avanti i confini del segmento.

Mercedes Classe A
Mercedes Classe A che uscirà di scena entro fine anno potrebbe ricevere un’erede elettrica in futuro

Mercedes prevede che la sua quota di mercato crollerà fino al 25 per cento entro il 2026, ma non importa. Un aumento del prezzo di vendita compenserà facilmente la diminuzione del volume. Vedremo dunque che novità arriveranno da Mercedes a proposito del possibile arrivo di una erede elettrica di Mercedes Classe A nel prossimo futuro.

Ti potrebbe interessare: Mercedes: la casa automobilistica di Stoccarda amplia la partnership con CATL per la fornitura di batterie

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: