Innovativa, sofisticata e costruita su misura per i gusti degli automobilisti italiani: ecco la nuova Mercedes Classe E. La Stella di Stoccarda ha fissato il listino prezzi italiano partendo da 68.531 euro per la variante E 200 Advanced Berlina e 71.093 euro per la station wagon.
Oltre ad offrire una gamma ampia di otto versioni per la berlina e sei per la sw, Mercedes ha semplificato il processo di personalizzazione, offrendo un vantaggio economico immediato e mantenendo un elevato valore residuo nel corso della vita del veicolo.
Mercedes Classe E 2023: la nuova generazione è ora disponibile in Italia
Il design della Classe E 2023 è un ritratto di eleganza e funzionalità. Il classico schema a tre volumi è reso contemporaneo da proporzioni bilanciate: lo sbalzo anteriore ridotto e il lungo cofano motore preludono a un abitacolo arretrato.
La griglia del radiatore è collegata ai fari attraverso una superficie simile a un pannello nero, offrendo un cenno ai modelli Mercedes-EQ. A seconda dell’allestimento, la griglia può assumere un design sia progressivo che classico.
In tema di illuminazione, la Stella a tre punte non delude. Di serie, la Mercedes Classe E 2023 è dotata di fari a LED High Performance. Per chi cerca qualcosa in più, il Digital Light con o senza funzione di proiezione è un’opzione avanzata. Questi fari garantiscono un design diurno e notturno distintivo, rinforzato dalla tipica forma a sopracciglio delle luci di marcia diurne.
Entrando nell’abitacolo, ci si accorge immediatamente dell’ampio spazio e del design sofisticato. Se scegliete l’opzione dello schermo per il passeggero, la nuova Classe E in Italia vi offre una dashboard digitale estesa che si fonde perfettamente con il display centrale. Una banda luminosa attraversa la plancia, offrendo un’illuminazione d’atmosfera che amplifica la sensazione di spazio.
Comfort e spaziosità
Quando si tratta di comfort interno, la nuova vettura stabilisce nuovi standard nel segmento. Con un passo allungato di 2 cm, offre ai passeggeri posteriori un incremento di 10 e 17 mm di spazio per ginocchia e gambe. La larghezza dei gomiti nella parte posteriore è stata estesa fino a 1519 mm, affermando la supremazia della Classe E come una delle più spaziose nel suo segmento.
Sul fronte dei motori, la casa automobilistica tedesca ha realizzato un salto evolutivo. La nuova Mercedes Classe E è all’avanguardia in termini di efficienza grazie all’elettrificazione. Al momento del lancio, metà dei modelli saranno ibridi plug-in di quarta generazione.
Questi motori, sia diesel che benzina, fanno parte della moderna famiglia FAME e sono dotati di sovralimentazione e assistenza intelligente con generatore di avviamento integrato (ISG), rendendoli dei veicoli mild hybrid.
C’è anche la versione station wagon
Per quanto riguarda la Mercedes Classe E Wagon 2023, rappresenta una vera rivoluzione nel segmento, ponendo nuovi standard per quanto riguarda l’abitabilità e le performance. È stata progettata pensando allo spazio e al comfort del passeggero.
La larghezza è stata aumentata di 28 mm mentre il passo si estende ora fino a 2961 mm, un incremento di 22 mm rispetto al modello precedente. Questi numeri si traducono in uno spazio ai gomiti nel vano posteriore che raggiunge i 1519 mm, offrendo così maggiore comodità per ginocchia e gambe dei passeggeri seduti dietro.
Sul fronte aerodinamico, il brand tedesco non ha fatto compromessi. La nuova Classe E Wagon si distingue con un coefficiente di resistenza aerodinamica di partenza da 0,26 Cx, migliorando il già ottimo valore del modello precedente di 0,27. L’area frontale A del veicolo è leggermente aumentata, passando da 2,35 m² a 2,38 m², una scelta che contribuisce a ottimizzare la resistenza al vento.
Quando si tratta di capacità di carico, la nuova station wagon tedesca si adatta alle esigenze più diverse. Il vano di carico standard è di 615 litri, ma può essere esteso fino a un massimo di 1830 litri. Se optate per la variante ibrida plug-in, la capacità varia da 460 a 1675 litri.
A livello di sospensioni, Mercedes ha dotato di serie questo gioiello con l’assetto Agility Control e con sospensioni pneumatiche monocamera sull’asse posteriore. L’obiettivo è garantire un comfort di marcia superlativo indipendentemente dal carico. E per chi cerca un ulteriore livello di personalizzazione, è disponibile su richiesta l’assetto a sospensioni pneumatiche AirMatic con regolazione dell’ammortizzazione continua ADS+.
Infine, la Mercedes Classe E Wagon 2023 è pronta per il futuro con tecnologie come l’Intelligent Park Pilot, che permette un parcheggio completamente automatizzato di Livello 4, a patto che le leggi e le infrastrutture locali lo consentano.