Mercedes EQE: nuove varianti in arrivo, c’è anche la Shooting Brake

Davide Raia
Mercedes EQE

Presentata ufficialmente pochi mesi fa, la Mercedes EQE è uno dei punti di riferimento della gamma elettrica della casa tedesca, meno esclusiva dell’ammiraglia EQS ma ugualmente in grado di stupire per prestazioni, autonomia e contenuti. Si tratta di una berlina quattro porte con linee tradizionali che rappresenta, di fatto, un’evoluzione della Classe E in un’inedita versione a zero emissioni. Per il futuro, però, Mercedes potrebbe realizzare un’intera famiglia di modelli per la gamma EQE con il lancio di inedite varianti di carrozzeria.

La gamma Mercedes EQE si espande

Mercedes ha intenzione di investire molto nella gamma della sua Mercedes EQE. Tra i progetti più vicini all’approvazione per la produzione ci sarebbe una versione wagon che potrebbe prendere il nome di Shooting Brake andando a riproporre i contenuti tecnici del modello in una chiave decisamente differente rispetto a quelli evidenziati dall’attuale EQE.

La nuova EQE Shooting Brake dovrebbe riprendere le stesse caratteristiche tecniche dell’attuale EQE. Inizialmente, il progetto dovrebbe debuttare nella sola versione 350 con 292 CV di potenza e, naturalmente, con un funzionamento completo a zero emissioni. Successivamente, in ogni caso, la gamma verrà integrata con ulteriori varianti.

Mercedes EQE

Il progetto non sarebbe l’unica evoluzione della gamma EQE. Mercedes, infatti, dovrebbe essere al lavoro anche su versioni AMG dell’attuale Mercedes EQE (e probabilmente della sua variante Shooting Brake. In cantiere potrebbero esserci fino a tre varianti della EQE firmata AMG con livelli di potenza crescenti fino ad arrivare poco sotto a quota 700 CV in modo da lasciare una netta separazione con la EQS AMG.

Le novità per la gamma EQE potrebbero debuttare nel giro dei prossimi 2-3 anni, contribuendo in misura determinate al programma di elettrificazione di casa Mercedes. Anche il marchio tedesco, infatti, intende accelerare nel suo programma di sviluppo di una gamma elettrica in grado, progressivamente, di sostituire i motori termici.

La versione Shooting Brake e le varianti AMG della EQE diventeranno dei modelli di riferimento della nuova gamma elettrica di Mercedes. La casa tedesca, oltre alla EQE e alla EQS, ha già svelato il SUV EQC, primo modello elettrico ad arrivare sul mercato per Mercedes, e il crossover EQA a cui si affiancano anche la EQB e la EQV.

Nel corso dei prossimi anni, il lancio di modelli elettrici è destinato a diventare sempre più frequente. Continuate a seguirci per maggiori dettagli.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: