Mercedes ha superato Tesla come casa automobilistica di maggior valore

Andrea Senatore Foto Autore
Il valore di Mercedes-Benz è cresciuto dell’1 per cento raggiungendo i 59,4 miliardi di dollari nel corso dell’anno
Mercedesa-Benz Logo

La classifica annuale Global 500 della società di consulenza Brand Finance offre una panoramica dei marchi più preziosi al mondo, basata sui risultati di 12 mesi. Quest’anno, ci sono stati anche cambiamenti significativi nel settore automobilistico. Tesla e Mercedes hanno continuato la loro battaglia per la leadership nel settore automobilistico nella classifica Global 500 di Brand Finance.

Il valore di Mercedes è cresciuto dell’1% raggiungendo i 59,4 miliardi di dollari nel corso dell’anno

Sebbene Tesla abbia guidato la classifica l’anno precedente, nel 2023 è stata superata da Mercedes, che ha riconquistato la prima posizione. Il valore di Mercedes-Benz è cresciuto dell’1 per cento raggiungendo i 59,4 miliardi di dollari nel corso dell’anno, mentre Tesla ha registrato una diminuzione del 12 per cento del suo valore, scendendo a 58,3 miliardi di dollari nello stesso periodo. Gli analisti attribuiscono i problemi di Tesla principalmente a Elon Musk, il fondatore e CEO dell’azienda, attorno al quale si sono verificati vari scandali che hanno influenzato la reputazione di tutte le società di sua proprietà.

Tuttavia oltre al primo posto della Mercedes si registra anche il boom globale dei veicoli elettrici. Di questo stanno chiaramente beneficiando i produttori di veicoli elettrici stessi. Ad esempio, BYD, il produttore automobilistico cinese più costoso e uno dei leader mondiali nella produzione di auto “verdi”, ha registrato un aumento del valore del 20 per cento, portandolo a 12,1 miliardi di dollari secondo i dati di Brand Finance.

mercedes

In particolare si segnala un aumento del 250 per cento del valore del marchio New Flyer, un dato davvero davvero impressionante. Questo evidenzia chiaramente il crescente interesse e la domanda per i veicoli elettrici nel settore dei trasporti pubblici, con un’attenzione sempre maggiore verso soluzioni sostenibili come gli autobus elettrici. Per Mercedes dunque una buona notizia in questo 2024 appena iniziato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: