Mercedes: Il CEO chiede all’UE di non mettere dazi sulle auto cinesi

Andrea Senatore Foto Autore
Ola Kallenius ha invitato Bruxelles a ridurre le tariffe sulle auto elettriche importate dalla Cina
Mercedes - Ola Kallenius

L’amministratore delegato di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha invitato Bruxelles a ridurre le tariffe sulle auto elettriche importate dalla Cina. La sua dichiarazione arriva mentre la Commissione europea sta valutando la possibilità di aumentare i dazi all’importazione nel contesto di un’indagine sui sussidi di Pechino alla sua industria automobilistica. Secondo Kallenius, una maggiore concorrenza da parte della Cina aiuterebbe le case automobilistiche europee a produrre auto migliori nel lungo periodo. Il capo della Mercedes è stato fermamente convinto che il protezionismo sia una cattiva strada da seguire.

Mercedes: Ola Kallenius ha invitato Bruxelles a ridurre le tariffe sulle auto elettriche importate dalla Cina

La Commissione sta attualmente indagando se le case automobilistiche cinesi ricevono sussidi da Pechino che consentono loro di abbassare i prezzi dei veicoli esportati in Europa. Le case automobilistiche come Stellantis e Renault, che non hanno grandi attività in Cina, hanno lanciato un appello alle autorità dell’UE per chiedere aiuto contro la minaccia dei veicoli elettrici cinesi. Ma l’indagine ha dovuto affrontare la reazione negativa delle case automobilistiche tedesche, che fanno affidamento sulla Cina per una parte significativa delle loro vendite e dei loro profitti.

I dirigenti tedeschi temono potenziali ritorsioni da parte di Pechino e dei consumatori cinesi in un momento in cui marchi locali come BYD hanno già conquistato quote di mercato delle aziende occidentali nel più grande mercato di auto elettriche del mondo. Quasi una Mercedes su tre è venduta in Cina, paese che lo scorso anno ha rappresentato anche il 40% delle vendite di auto Volkswagen. La casa automobilistica cinese Geely e la SAIC, controllata dallo Stato, possiedono ciascuna un quinto delle azioni di Mercedes-Benz.

“Noi come aziende non vogliamo protezione e credo che le migliori aziende cinesi non vogliano protezione. Vogliono competere nel mondo come tutti gli altri. L’apertura dei mercati ha portato alla crescita della ricchezza, soprattutto nel miracolo economico cinese, che ha fatto uscire centinaia di milioni di persone dalla povertà”, ha aggiunto Kallenius.

Mercedesa-Benz Logo

Attualmente, le auto elettriche cinesi sono soggette a un dazio di importazione del 10% in Europa. Le case automobilistiche europee pagano il 15% quando esportano in Cina, il che è uno dei motivi per cui la maggior parte dei modelli tedeschi venduti in Cina sono prodotti nel paese. “Viviamo in un mondo pragmatico e ci rendiamo conto di avere determinate aspettative rispetto al governo generale dell’economia di mercato.  Tuttavia, se cerchiamo la nostra fortuna in un maggiore protezionismo, stiamo andando sulla strada sbagliata”, ha aggiunto il numero uno di Mercedes.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: