Mercedes punta al vertice della tecnologia multienergia: superata anche Stellantis

Francesco Armenio
Mercedes ha sviluppato la piattaforma multienergia più efficiente sul mercato, superando anche Stellantis.
mercedes cla a nardò

I produttori automobilistici hanno adottato approcci diversi nella transizione all’elettrico: alcuni hanno sviluppato piattaforme dedicate ai veicoli a batteria, altri hanno invece preferito architetture multienergia, capaci di ospitare sia powertrain elettrici che termici. Una strategia, quest’ultima, seguita anche da Mercedes, che ha preso spunto da Stellantis. Tuttavia, sembra che la casa della Stella abbia ottenuto risultati più convincenti.

Mercedes segue la stessa strategia di Stellantis per la transizione all’elettrico

mercedes cla a nardò

Mercedes ha svelato i primi dettagli della nuova CLA 2025, basata sulla nuova piattaforma MMA. Quest’architettura multienergia permetterà di ospitare sia versioni completamente elettriche sia ibride. Una soluzione particolarmente interessante, considerando che finora le piattaforme flessibili comportavano sempre dei compromessi. Sulla questione ultimamente ne ha discusso anche Renault, che ha “attaccato” Stellantis dicendo che le sue auto elettriche consumano troppo rispetto alle versioni di termiche. Ergo, non ha fatto un grande lavoro.

Mercedes ha invece raggiunto un traguardo molto importante. La nuova CLA promette infatti un’efficienza di 8,4 chilometri per kWh, superando il precedente riferimento di 8 chilometri per kWh stabilito dalla Lucid Air. Mercedes è riuscita anche a ottimizzare la versione termica: il propulsore ibrido, sviluppato in collaborazione proprio con Renault, promette consumi paragonabili a quelli di un diesel.

Stellantis-STLA-Large-HERO

Il costruttore tedesco ha così realizzato una berlina che, pur basata su un’architettura multienergia, stabilisce nuovi parametri di efficienza nel suo segmento con entrambe le motorizzazioni, senza compromessi né per la versione elettrica né per quella ibrida. L’architettura elettrica a 800V permetterà anche ricariche ultrarapide, con un recupero di circa 300 chilometri di autonomia in soli 10 minuti. I dettagli completi della nuova berlina verranno svelati durante la presentazione ufficiale, prevista entro fine anno.

Insomma, un lavoro a dir poco perfetto che surclassa tutte le altre al momento sul mercato. E dire che Stellantis punta molto su queste piattaforme, che nei prossimi anni verranno utilizzate per veicoli di altissimo livello come le nuove generazioni di Alfa Romeo Stelvio e Giulia, tra le altre.

  Argomento: 
X