Mercedes Vision AMG: la show car che anticipa il futuro elettrico di AMG

Alessio Salome Autore
Mercedes Vision AMG

Mercedes ha presentato ufficialmente nelle scorse ore la nuova show car Mercedes Vision AMG che ci dà uno sguardo al futuro completamente elettrico del marchio di Affalterbach.

Come potete vedere dalle varie immagini allegate all’articolo, la concept car presenta proporzioni spettacolari definite da un passo lungo ed enfatizzate da sbalzi corti, spalle possenti, cerchi larghi, spoiler posteriore distintivo e firma dei fari a forma di stella.

Mercedes Vision AMG
Mercedes Vision AMG posteriore

Mercedes Vision AMG: svelata la nuova concept car elettrica di Affalterbach

Sotto il design esterno da coupé a quattro porte si nasconde la nuova piattaforma AMG.EA, attualmente in fase di sviluppo ad Affalterbach che sarà utilizzata sui modelli ad alte prestazioni 100% elettrici.

La nuova Vision AMG si presenta con superficie fluide e ben modellate. Giunti e linee di chiusura sono ridotti al minimo e i finestrini posteriori laterali sono verniciati nello stesso argento Alubeam dell’auto stessa. Il risultato finale è un aspetto generale che rafforza l’impressione di una scultura monolitica.

Mercedes Vision AMG

Le proporzioni sportive sono particolarmente evidenti dalle fiancate e sono definite da un layout tecnico: passo lungo, montante A nettamente inclinato e posizionato molto in avanti, sbalzo anteriore corto e sbalzo posteriore leggermente più lungo e ottimizzato aerodinamicamente.

La vettura esprime chiaramente il linguaggio di design “Sensual Purity” con spunti distintivi presi dalle auto sportive come i passaruota più larghi e le spalle larghe e muscolose nella parte posteriore.

Mercedes Vision AMG

Il suo corpo ha una forma a goccia

L’abitacolo è integrato dalla forma fluida e si fonde perfettamente con la silhouette bassa della show car. Il tetto si assottiglia mentre la sua linea scende elegantemente verso la parte posteriore, fluendo direttamente nello spoiler. L’effetto complessivo è una forma a goccia visivamente affascinante e aerodinamicamente vantaggiosa che riprende anche quanto visto sulla Vision EQXX.

L’aspirazione del marchio allo straordinario si concretizza attraverso delle proporzioni radicali e un naso di squalo nettamente cesellato. La parte posteriore è caratterizzata da uno spoiler attivo che allunga la vista laterale e allo stesso tempo migliora l’aerodinamica. È abbinato a una fascia di luce tagliata con precisione che accoglie una varietà di diverse installazioni luminose, fornendo un contrasto efficace con il grande logo AMG nero presente sul retro.

Mercedes Vision AMG

La Mercedes Vision AMG dispone di varie tecnologie che rendono omaggio al design spettacolare in molti modi. Tutte le componenti della trasmissione sono state sviluppate interamente da zero.

Non solo la piattaforma AMG.EA, ma anche la batteria dedicata ad alto voltaggio e ad alte prestazioni e la rivoluzionaria tecnologia di trasmissione. Il cuore pulsante della Vision AMG è l’innovativo motore Axial Flux sviluppato dalla controllata YASA. Con il suo design compatto e leggero, offre una potenza notevolmente superiore rispetto ai motori elettrici tradizionali.

Mercedes Vision AMG

La griglia tipica di AMG è stata mantenuta

La griglia specifica AMG con barre verticali viene mantenuta come caratteristica distintiva del marchio, nonostante la propulsione full electric non richieda un classico radiatore nella parte anteriore.

Lo sviluppo high-tech della griglia è quindi chiuso, in tinta con la carrozzeria e completamente integrato nella parte anteriore. La grigia sottolinea l’aspetto futuristico della Vision AMG con le sue barre illuminate e il profilo esterno tridimensionale.

Mercedes Vision AMG

Sul cofano è ben visibile la stella a tre punte, proprio come sulla Mercedes-AMG One. La firma luminosa dei fari punta direttamente nel futuro. Tre elementi a LED formano una stella a tre punte stilizzata e tridimensionale. I due fari sono collegati visivamente tramite una fascia di luce orizzontale presente sopra la griglia. Questa può visualizzare una varietà di animazioni, che vanno da una firma di benvenuto a una luce costante.

Le luci rotonde presenti sulla parte posteriore presentano invece un design leggero che è nuovo ma allo stesso tempo familiare. Su ogni lato sono presenti tre anelli a LED posizionati in tubi cilindrici. Anche qui le piccole stelle fanno un cenno al marchio Mercedes. A contrasto troviamo un diffusore espressivo dipinto di nero intenso.

Mercedes Vision AMG

Il collegamento diretto con il team di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas emerge in altri dettagli visivi. Tra questi abbiamo la vernice argento con motivo a stella su spalle e parafanghi posteriori, gli elementi funzionali in fibra di carbonio a vista, i cerchi da 22” con design aerodinamico, il logo AMG, gli elementi su sottoporta e il diffusore nei colori Petronas.

Infine, la configurazione a quattro porte proposta dalla Mercedes Vision AMG anticipa una vettura sportiva completamente elettrica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: