Mercedes Vision AMG: spunta un nuovo teaser ufficiale

Avatar photo
Mercedes Vision AMG

Gorden Wagener, chief design officer di Mercedes, ha pubblicato su Instagram un teaser che rappresenta un misterioso nuovo concept chiamato Vision AMG. “Il desiderio di prestazioni di lusso“, ha scritto Wagener. “Preparati per la nostra show car completamente elettrica: la Vision AMG“. Nessun ulteriore dettaglio, tuttavia, è stato rivelato sull’auto oltre alle linee della vista di profilo della vettura.

Quel design ricorda molto un’altra auto da esposizione recente, la Mercedes EQXX. Presentata il 3 gennaio, l’auto altamente aerodinamica presenta un design aerodinamico con un cofano corto e un lungo tetto spiovente proprio come quello condiviso oggi. Il nuovo concept, tuttavia, sembra più aggressivo dell’EQXX.

Mercedes Vision AMG: cosa aspettarci dal prototipo

Il suo design gli conferisce un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,17, che consente all’EQXX di avere un’autonomia di 1.000 km. Essendo un prototipo incentrato principalmente sull’autonomia, tuttavia, non è particolarmente potente.

Mercedes ha affermato che, nonostante una batteria da 100 kWh, la show car EQXX era alimentata da un unico motore elettrico montato posteriormente che eroga 201 CV. Sebbene oggettivamente sufficienti per un’auto moderna, questi non sono certo i livelli di potenza a cui è associata AMG.

Nel settembre dello scorso anno, la casa automobilistica ha presentato la Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+. Quel veicolo elettrico è alimentato da due motori che producono fino a 751 CV e 1020 Nm di coppia quando è selezionata la modalità Race Start, che consente al veicolo da 2655 kg di raggiungi i 100 km/h in soli 3,4 secondi.

Quella potenza arriva con compromessi sull’autonomia, però. Nonostante abbia una batteria da 107,8 kWh con cablaggio specifico AMG, l’EQS 53 4MATIC può percorrere solo 526-580 km con una singola carica nel ciclo di prova WLTP. Come l’EQXX, tuttavia, la Vision AMG può aiutare la Mercedes a spremere di più dalle sue auto.

A marzo, la casa automobilistica ha affermato che l’EQXX era un “veicolo di ricerca” destinato a “esplorare le opzioni per i futuri veicoli di produzione. Un progetto per la produzione in serie”. La società ha aggiunto che molte delle innovazioni di quel veicolo avrebbero presto trovato la loro strada nei veicoli di produzione e lo stesso potrebbe essere il caso di questo prototipo in arrivo. Ciò che Mercedes ha pianificato per la Vision AMG sarà rivelato il 19 maggio.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: