Mitsubishi Colt torna in Europa come clone della Renault Clio

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Mitsubishi Colt

Mitsubishi ha presentato una nuova generazione di Colt, che è quasi identica non solo per dimensioni all’ultima generazione di Renault Clio. Ma la nuova Mitsubishi Colt non ha copiato completamente la Clio.  Colt è uno dei nomi più antichi e famosi, ma allo stesso tempo dimenticati, nella gamma di Mitsubishi Motors. Il primo modello è apparso nel 1962 e da allora è stata prodotta una varietà di auto con questo nome, dalle piccole auto con motore posteriore  fino a veicoli commerciali leggeri, quindi contare le generazioni non ha senso.

Nuova Mitsubishi Colt: svelata la nuova generazione

Negli ultimi dieci anni, questo nome è rimasto solo nel mercato di Taiwan, dove vengono ancora prodotte le station wagon Mitsubishi Colt Plus. Ora Colt è tornata in Europa con una nuova berlina. Tuttavia, questo non è un modello indipendente e non è nemmeno uno sviluppo Mitsubishi. La Colt europea è una Renault Clio ridisegnata, che la scorsa primavera è stata sottoposta a un restyling pianificato.

Nuova Mitsubishi Colt

La nuova Mitsubishi Colt per i mercati europei sarà offerta con tre scelte di propulsori. La versione base ha un suggestivo motore a benzina da 1,0 litri a 3 cilindri con una potenza di 66 CV (95 Nm) abbinato a un cambio manuale a cinque marce.

Segue un motore turbo da 1,0 litri e la potenza sale a 90 CV (160 Nm) abbinato a un cambio manuale a sei marce. Al vertice della gamma c’è la Mitsubishi Colt HEV, simile alla Renault Clio E-Tech, con un ibrido aspirato da 1,6 litri con una potenza combinata di 141 CV. L’ibrido ottiene una trasmissione automatica.

Nuova Mitsubishi Colt

Oltre ad essere la più economica, la terza variante è anche la più veloce, accelerando fino a 100 km/h in 9,3 secondi. Il modello turbo fa lo stesso in 12,2 secondi, mentre la versione base necessita di 17,1 secondi. La velocità massima è di 160 km/h per la variante base, mentre turbo e ibrida possono raggiungere i 180 km/h.

All’interno, la Mitsubishi Colt ottiene un touchscreen da 7 pollici o un display di infotainment da 9,3 pollici con connettività wireless con Android Auto o Apple CarPlay di serie. Dietro al volante, un display digitale da sette pollici è di serie, mentre uno schermo da 10 pollici è disponibile come optional. Colt offre anche la ricarica wireless per un dispositivo mobile. Il modello è offerto in quattro livelli di equipaggiamento con i nomi Inform, Invite, Intense e Instyle, familiari da altri modelli Mitsubishi.

Mitsubishi

La casa automobilistica afferma di essere in grado di offrire una gamma di sistemi di assistenza alla guida su tutta la gamma. Questi includono il riconoscimento dei segnali stradali, l’avviso di deviazione dalla corsia, il controllo della velocità di crociera e altro ancora, tutti standard. La variante superiore dispone di avviso di angolo cieco, assistenza al parcheggio e un sistema di telecamere a 360 gradi.

Ti potrebbe interessare: Mitsubishi: nuovo teaser del SUV compatto che sarà svelato ad agosto

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: