Mitsubishi XFC Concept: debutta in anteprima un nuovo SUV compatto

Alessio Salome Autore
Mitsubishi XFC Concept

Mitsubishi Motors ha presentato nelle scorse ore in anteprima mondiale il nuovo Mitsubishi XFC Concept, una concept car in formato SUV compatto, a Ho Chi Minh City (Vietnam). L’auto sarà esposta al Vietnam Motor Show 2022, che si terrà dal 26 al 30 ottobre.

Con il concetto di essere “l’amico più adatto per una vita eccitante”, l’XFC Concept è un SUV compatto di nuova generazione che offre il design potente e imponente tipico di uno Sport Utility Vehicle, utilità come la maneggevolezza e un ampio spazio di carico, comfort che include uno spazio interno ai vertici della categoria e una guida sicura anche su superfici sconnesse o strade allagate.

Mitsubishi XFC Concept
Mitsubishi XFC Concept interni

Mitsubishi XFC Concept: la versione di serie arriverà nel corso del 2023

Takao Kato, presidente e CEO di Mitsubishi Motors, ha detto che l’azienda lancerà il nuovo SUV compatto nei mercati ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico), incluso il Vietnam, nell’anno fiscale 2023.

In futuro, Mitsubishi prevede di aggiungere una variante elettrificata alla gamma e di implementarla anche in regioni al di fuori dell’ASEAN. Kato spera di trasformare il modello da veicolo per il mercato ASEAN a veicolo strategico globale, rendendolo un modello fondamentale.

In linea con la filosofia progettuale Robust & Ingenious della casa automobilistica giapponese, il Mitsubishi XFC Concept combina l’aura compatta, ma potente e imponente di un SUV con una superficie liscia che forma un flusso continuo, a partire dall’emblema con tre diamanti sulla parte anteriore e estendendosi ai lati e dietro.

Questo gli conferisce un profilo elegante e sportivo per adattarsi ai paesaggi urbani della regione dell’ASEAN. Inoltre, con una migliore maneggevolezza su superfici sconnesse grazie all’ampia altezza da terra e alle ruote di grande diametro, l’XFC Concept esprime robustezza e agilità mentre presenta un autentico stile da Sport Utility Vehicle che si distingue nelle scene all’aperto.

Nella parte anteriore, il concetto Dynamic Shield, che esprime sia prestazioni che protezione, si è evoluto. I fari a forma di L nella parte superiore del gruppo ottico si combina con le luci di marcia diurna a lamelle sottostanti per illuminarsi in un’iconica forma a T, che mostra un senso di ampiezza.

I lati della carrozzeria sono composti da superfici ricche e muscolose, con estensioni sul parafango anteriore e posteriore e linee caratteristiche che esprimono la potenza e il dinamismo di un SUV. Come la parte anteriore, anche quella posteriore è dotata di fanali a forma di T per creare uno stile che accentua l’ampiezza e la stabilità.

Mitsubishi XFC Concept

L’abitacolo

L’abitacolo del nuovo Mitsubishi XFC Concept offre facilità d’uso e comfort, essenziali per un SUV. Per il cruscotto è stato adottato un design a tema orizzontale, che facilita la percezione dei cambiamenti nella postura del veicolo durante la guida su superfici irregolari, migliorando anche la visibilità in avanti.

Nel frattempo, il design dinamico che si estende dal cruscotto al rivestimento delle portiere, insieme a una serie di morbide imbottiture, danno un senso di chiusura e protezione per creare un interno sicuro e confortevole.

La nuova concept car del costruttore giapponese è stata progettata per facilità d’uso, offrendo una buona visibilità in avanti, una facile percezione delle dimensioni del veicolo e una manovrabilità regolare.

Il quadro strumenti è dotato di un ampio display che integra uno schermo per il conducente completamente digitale e uno centrale che può mostrare tre informazioni separate come navigazione, condizioni del fondo stradale e altre informazioni necessarie per la guida.

Mitsubishi XFC Concept

In questo modo si forma un ambiente di guida sicuro e confortevole mentre si esprime anche un senso di design avanzato. Nonostante le sue dimensioni compatte, il Mitsubishi XFC Concept è stato progettato anche per utilità con ampio spazio di carico.

Sebbene sia un SUV compatto, è dotato di un’ampia area dell’abitacolo. Con il suo generoso spazio per le gambe sui sedili posteriori, offre un comfort ai vertici della sua categoria. Inoltre, tutti a bordo possono sentirsi al sicuro e rassicurati, con il controllo della stabilità e un comfort di marcia di alta qualità.

Con un’elevata altezza da terra e quattro modalità di guida tra cui scegliere (Normal, Wet, Gravel e Mud), il nuovo Mitsubishi XFC Concept offre una guida divertente, sicura e protetta in varie condizioni atmosferiche e stradali.

La modalità Wet, introdotta per la prima volta in un veicolo Mitsubishi, è progettata pensando all’uso nei paesi dell’ASEAN e permette di guidare con sicurezza anche su strade allagate da acquazzoni improvvisi.

Mitsubishi XFC Concept

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: