Mitsubishi XRT Concept: ecco un piccolo assaggio del nuovo Triton

Alessio Salome Autore
Mitsubishi XRT Concept

Mitsubishi esporrà il nuovo Mitsubishi XRT Concept, una concept car basata sul nuovo pick-up Triton – il cui lancio è previsto per l’anno fiscale 2023, al Bangkok International Motor Show 2023 che si terrà dal 21 marzo al 2 aprile.

Il Mitsubishi Triton è il modello più venduto della casa automobilistica giapponese prodotto nello stabilimento di Laemchabang (Thailandia) e il veicolo strategico globale dell’azienda esportato in circa 150 paesi in tutto il mondo.

Mitsubishi XRT Concept
Mitsubishi XRT Concept profilo laterale

Mitsubishi XRT Concept: anteprima della concept car basata sul nuovo Triton

Con la sua prima riprogettazione completa in circa nove anni, il prossimo Triton sarà la sesta generazione del pick-up di medie dimensioni del marchio. Dopo il lancio in Thailandia nell’anno fiscale 2023, verrà rilasciato in sequenza nella regione dell’ASEAN, in Oceania e in altri mercati globali.

L’XRT Concept è caratterizzato da un’espressione aggressiva sulla parte anteriore e da un robusto cofano che continua sul lato con uno stile audace a tema orizzontale. Inoltre, la concept car è dotata di parafanghi anteriori e posteriori e di pneumatici mud-terrain, che le conferiscono la potenza necessaria per competere in rally e il dinamismo per sfrecciare sul terreno.

Mitsubishi XRT Concept

La carrozzeria è caratterizzata da un design mimetico ispirato alle rocce laviche ricche di energia condensata mentre le fiancate sono state adornate con una grafica dell’icona del marchio Ralliart a 10 linee parallele.

All’Asia Cross Country Rally 2023, il Team Mitsubishi Ralliart, che riceve supporto tecnico da Mitsubishi Motors, ha in programma di competere con un prototipo di modello cross-country del nuovissimo Mitsubishi Triton (con specifiche Gruppo T1) nella sua ricerca di una seconda vittoria consecutiva.

Mitsubishi XRT Concept

Hiroshi Masuoka, due volte pilota campione del Rally Dakar nel 2002 e nel 2003, rimarrà come direttore del team, e gli ingegneri di Mitsubishi Motors eseguiranno i pre-test e accompagneranno il team per fornire supporto al rally.

L’azienda nipponica utilizza l’esperienza maturata nei rally come feedback nello sviluppo dei suoi veicoli di serie, poiché cerca di creare modelli che offrano un piacere di guida sicuro e confortevole in qualsiasi condizione atmosferica o stradale.

Mitsubishi XRT Concept

Il 2023 è un anno molto importante per il brand giapponese

Takao Kato, presidente e amministratore delegato di Mitsubishi Motors, ha detto che l’anno fiscale 2023 è un anno importante per il brand per accelerare la sua attività nella regione ASEAN, con il lancio di un Triton completamente rinnovato e di un nuovissimo SUV compatto.

Il Mitsubishi Triton di prossima generazione sta subendo gli ultimi ritocchi in preparazione alla sua uscita poiché hanno eseguito rigorosi test di resistenza in tutto il mondo, incorporando anche il know-how acquisito dalle attività di rally. Con i lanci di nuovi veicoli, Mitsubishi continuerà la sua spinta verso un’ulteriore crescita.

Mitsubishi XRT Concept

Ricordiamo che il Mitsubishi Triton è conosciuto anche come L200 in altri mercati. Si tratta di un pick-up prodotto fin dagli anni ’70. La sua storia è caratterizzata da diverse generazioni e restyling, che hanno portato alla versione attuale del veicolo.

È stato progettato per essere versatile e adattabile a una vasta gamma di situazioni, che spaziano dall’uso quotidiano in città fino all’utilizzo in terreni accidentati e off-road. Questo pick-up è apprezzato per la sua affidabilità, durata e prestazioni solide, sia dal punto di vista dei consumi che della potenza erogata.

Il design del Triton è stato rivisitato più volte nel corso degli anni, con l’obiettivo di renderlo più attraente e moderno. Le ultime generazioni presentano linee più dinamiche e aggressive, nonché una serie di funzioni interne progettate per migliorare il comfort e la funzionalità del veicolo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: